Grigioni

Ignazio Cassis ha incontrato il governo grigionese

Un’opportunità per discutere di diverse esigenze del cantone e per approfondire tematiche transfrontaliere

Il Governo grigionese con il Consigliere federale Ignazio Cassis
11 ottobre 2021
|

Oggi, a Cazis, il governo ha incontrato il consigliere federale Ignazio Cassis. Il colloquio con il ministro degli Esteri ha rappresentato un’opportunità per discutere di diverse esigenze del Cantone dei Grigioni e per approfondire tematiche transfrontaliere. Cassis ha avviato un dialogo politico su base regolare con i Grigioni per discutere delle esigenze e delle particolari sfide cui si trova confrontato il Cantone trilingue e per consolidare lo scambio di informazioni tra il Consiglio federale e il governo. Il dialogo tenutosi oggi con il consigliere federale è stato già il quarto incontro di scambio ufficiale con il governo grigionese da quando ha assunto la sua carica quattro anni fa.

Promozione del plurilinguismo

Le ulteriori misure per la salvaguardia e la promozione della lingua e cultura italiana e romancia nei Grigioni e in Svizzera sono state uno degli argomenti principali discussi durante il colloquio tenutosi a Cazis. Tra le altre cose si è parlato della mostra itinerante “Rumantsch è…”. La mostra sensibilizza i visitatori nei confronti del romancio, favorisce i contatti tra i romanci e stimola i visitatori a “seminare la lingua”. Tra i temi affrontati vi sono stati inoltre la prossima edizione della “Emna Rumantscha”, lo stato attuale del programma “Piccolo Erasmus” che prevede lo scambio di collaboratori tra le amministrazioni dei Cantoni Ticino e dei Grigioni da un lato e il Dipartimento federale degli affari esteri (Dfae) a Berna dall’altro, nonché la conferenza annua degli ambasciatori della Svizzera prevista per l’anno prossimo a Pontresina e la Scuola Svizzera di Milano.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE