Grigioni

Al via nei Grigioni la vaccinazione (volontaria) nelle scuole

Una squadra mobile vaccinerà i ragazzi che lo vorranno negli istituti di Coira. Non servirà il consenso dei genitori, un pediatra valuterà la capacità decisionale

(Keystone)
30 settembre 2021
|

Per combattere il coronavirus le autorità grigionesi hanno pianificato una campagna vaccinale nelle scuole. Già la prossima settimana una squadra mobile si recherà negli istituti di Coira per vaccinare i volontari a partire dai 12 anni.

Gli scolari non necessitano dell’approvazione dei genitori, ma un pediatra sarà sul posto per valutare la capacità decisionale dei ragazzi. Un “sì” o un “no” orale da parte dello scolaro è quindi sufficiente.

“Puntiamo comunque molto sul fatto che il tema venga discusso in famiglia e che gli scolari portino una dichiarazione da parte dei genitori”, ha detto all’agenzia Keystone-Ats Daniel Camenisch, dell’ufficio grigionese di comunicazione sul coronavirus.

Poiché si tratta di un tema sensibile, le autorità collaborano con gli istituti scolastici in modo da rispondere a tutte le domande e chiarire ogni dubbio. I vaccini utilizzati sono Pfizer e Moderna, entrambi approvati per l’uso a partire dai 12 anni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE