Grigioni

Animali al pascolo localizzabili online

Mucche nutrici e cani da guardia per la protezione contro i lupi dotati di trasmettitori. A sportivi e allevatori fornita la posizione per ridurne i conflitti

Tracciabili (Keystone)
17 settembre 2021
|

Nel quadro di un progetto pilota nei Grigioni, alcune mucche nutrici e dei cani da guardia per la protezione contro i lupi sono stati dotati di trasmettitori. Agli sportivi e agli allevatori sarà fornita la posizione degli animali al pascolo per ridurne i conflitti. Ogni trenta minuti il trasmettitore, delle dimensioni di un pacchetto di sigarette, manda a un server la posizione dell’animale. Le informazioni vengono quindi inviate ogni 24 ore al sito web e all’app di Outdooractive.

“Nella mappa digitale il pascolo utilizzato dagli animali viene colorato di rosso”, spiega il responsabile del progetto Peter Oberholzer. “Naturalmente è possibile una certa imprecisione dovuta allo spostamento degli animali lungo le 24 ore”, ha ancora aggiunto. “Se la mandria raggiunge un altro pascolo, l’imprecisione dei dati durerà tuttavia solamente un giorno”.

Come comunicato dall’Amministrazione cantonale, recentemente nelle regioni alpine si sono riscontrati ripetuti incidenti causati da incontri infelici con mucche nutrici e cani da guardia per il bestiame. Molte persone manifestano infatti una certa insicurezza. Il progetto pilota mira ora a minimizzare i conflitti e a creare una convivenza pacifica tra agricoltura e turismo.

Codice QR sulla recinzione del pascolo

Oberholzer spiega che il progetto si rivolge principalmente agli appassionati degli sport all’aperto che pianificano i loro tour in anticipo. Per coloro che decidono un’uscita in tempi stretti, un codice QR applicato sulla recinzione del pascolo permette una comoda fruizione dei dati online.

Le antenne necessarie per la trasmissione dei dati del test pilota sono state installate a Flims e a Laax. Oberholzer assicura infine che gli investimenti per un progetto a lungo termine ammonterebbero a poche migliaia di franchi. Il singolo trasmettitore costa meno di cento franchi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE