Grigioni

Elementari di Roveredo, emersi altri tre casi di Covid

Gli allievi risultati negativi delle due ulteriori classi toccate hanno tuttavia potuto andare a lezione normalmente

Dopo i test a tappeto, anche alcuni di quelli individuali hanno dato esito positivo (Ti-Press)
1 settembre 2021
|

A seguito dei test, prima di classe e poi individuali, effettuati alle Scuole elementari di Roveredo, altri tre allievi sono risultati positivi al coronavirus in ulteriori due classi. Ricordiamo che lo scorso weekend, dopo una sola settimana di scuola, erano emersi quattro o cinque casi di Covid in una stessa classe. Classe che da lunedì svolge le attività scolastiche da casa: dovrebbe rientrare in sede a inizio settimana prossima. Nel frattempo lunedì tutte le undici classi dell'istituto hanno svolto dei test salivari, dai quali è emersa la presenza del coronavirus in altre due classi, rimaste a casa martedì in attesa dei risultati dei test individuali. Risultati che hanno dato esito positivo per altri tre allievi. Tuttavia, visto che tutti gli altri alunni sono risultati negativi, queste classi hanno potuto tornare a lezione normalmente, a eccezione, ovviamente, dei bambini positivi. «Per precauzione abbiamo fatto testare individualmente gli allievi di altre due classi, visto che potrebbero aver avuto contatti stretti con gli alunni risultati positivi», afferma il direttore Manuel Atanes, da noi raggiunto. Ora si attendono i risultati di questi esami, sperando che il virus non si sia diffuso ulteriormente. In ogni caso i test a tappeto che si svolgono settimanalmente, permettono di avere un quadro piuttosto chiaro sulla diffusione del coronavirus nelle scuole. Inoltre, con gli eventuali test individuali si riescono a isolare immediatamente gli allievi positivi, permettendo agli altri di andare a scuola normalmente (visto che sono risultati negativi).

Gli allievi di Stampa e Vicosoprano sono risultati negativi

Nel Comune di Bregaglia, i test a tappeto effettuati lunedì scorso negli istituti di Vicosoprano e Stampa, rimasti chiusi precauzionalmente martedì, hanno dato esito negativo. Oggi le lezioni hanno quindi potuto riprendere normalmente. Come noto, la scuola dell'infanzia ed elementare di Maloja – nella quale sono emersi 20 allievi e tre docenti positivi al coronavirus – resterà invece chiusa fino a lunedì 6 settembre compreso. Visto che a Stampa si trova la scuola secondaria e di avviamento pratico e che quindi alcuni allievi potrebbero vivere con fratelli o sorelle più piccole che frequentano la scuola di Maloja, per precauzione la Commissione scolastica di Bregaglia ha deciso di rendere la mascherina obbligatoria su tutto l'areale scolastico fino a settimana prossima. 

 

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE