Grigioni

Calanca, successo per il mercatino dell'artigianato ad Arvigo

Alcune centinaia di persone sono giunte in valle e hanno avuto l'occasione di scoprire le importanti e caratteristiche attività artigianali della regione

La bella giornata ha attirato numerosi visitatori
20 giugno 2021
|

Grande successo di pubblico per il mercatino dell’artigianato locale che si è tenuto sabato 19 giugno ad Arvigo sui sedimi della cava Alfredo Polti Sa e nel giardino del B&B Ai Cav: la bella giornata e la voglia di evasione hanno richiamato in valle alcune centinaia di persone. È dunque stata l’occasione per presentare ai numerosi ospiti le importanti e caratteristiche attività artigianali presenti in Val Calanca. 

Grande interesse per la visita guidata alla cava

Nel corso del pomeriggio di sabato ha anche avuto luogo una visita guidata alla cava. Una trentina di iscritti hanno così potuto scoprire i segreti di questa importante realtà di valle che è attiva da oltre un secolo. Il granito Gneiss Calanca “è un ottimo materiale che, grazie alla sua stratificazione, è soprattutto adatto ad essere sfaldato in spessori relativamente sottili (4-5 cm), ottenendo lastre dalle superfici a spacco naturale”, si legge in una comunicato del Parco Val Calanca. Si ricorda inoltre che “recentemente alla ditta Alfredo Polti è stato rilasciato il label di qualità della Fondazione Natura & Economia, in virtù della gestione naturalistica della cava”.  

Infine, “l’aperitivo in compagnia, mantenendo le distanze, e l’intrattenimento musicale con il trio Frank Salis hanno permesso di concludere l’evento in allegria”. Considerato il successo l’evento verrà molto probabilmente riproposto nel 2022.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE