Grigioni

Grigioni, aumentano gli avvistamenti di lupi a Rheinwald

Lo ha dichiarato l'Ufficio della caccia e pesca nel suo rapporto mensile di marzo. Registrati anche circa 50 avvistamenti di lince

(Keystone)
26 aprile 2021
|

In marzo l'Ufficio grigionese della caccia e della pesca ha registrato un maggior numero di avvistamenti di lupi vicino agli insediamenti nella zona di Rheinwald. L'Ufficio ha inoltre ricevuto un video per segnalare la possibile presenza di un orso nella regione di Imboden.

Dalla registrazione non è stato possibile determinare chiaramente se si tratti effettivamente di un orso, come ha spiegato oggi il capo dell'ufficio Adrian Arquint su richiesta dell'agenzia di stampa Keystone-ATS. La squadra che si è recata sul posto ha avuto l'impressione che si trattasse piuttosto di un camoscio, ma non è possibile escludere che un orso si aggirasse nei dintorni.

Nella zona di Rheinwald, molti lupi sono stati avvistati dentro e intorno agli insediamenti, ha dichiarato l'Ufficio della caccia e pesca nel suo rapporto mensile di marzo sui grandi predatori. Questi ultimi hanno ucciso molti animali selvatici, ma nessun animale da reddito. Per studiarne i movimenti, l'ufficio ha anestetizzato e dotato di un trasmettitore un esemplare.

In totale in marzo ci sono state 210 segnalazioni di lupi nel cantone dei Grigioni. Stando al rapporto mensile ci sono state anche una cinquantina osservazioni di lince. Da metà aprile è in corso un monitoraggio del felino su vasta scala per scoprire quanti esemplari sono presenti nelle regioni Surselva, Safiental e Heinzenberg. I risultati non sono attesi prima dell'estate, ha spiegato Arquint.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE