Grigioni

In bicicletta da Grono a La Brévine a scopo benefico

Dopo il rinvio del 2020, il progetto ‘Temperature in sella’ si terrà dal 20 al 24 luglio. Parte del ricavato andrà all’associazione Parkinson Svizzera.

Il sindaco di Grono Samuele Censi (a destra) e il sindaco de La Brévine Jean-Maurice Gasser nel 2018 (Ti-Press)
11 aprile 2021
|

Dal 20 al 24 luglio verrà riproposto il progetto climatico - sportivo con scopo benefico ‘Temperature in sella, dalla bollente Grono alla gelida La Brévine’. Un evento che ha come scopo sia la beneficenza (parte del ricavato sarà devoluto all’associazione Parkinson Svizzera), sia la sensibilizzazione in ambito ambientale. “La pedalata attraverso la Svizzera, superando le Alpi e raggiungendo il Giura, vuol essere anche un momento di riflessione sui cambiamenti climatici in atto e un incentivo alla mobilità lenta attraverso la conoscenza dell’evoluzione della rete di piste ciclabili presenti sul territorio svizzero”, si legge in una nota. Inoltre, “l’attività fisica, il movimento e la forza di volontà sono anche le componenti fondamentali per chi è confrontato con una malattia debilitante, che a tutt’oggi non conosce possibilità di guarigione, quale il morbo di Parkinson”.

Inizialmente la pedalata era prevista nell'estate dell'anno scorso, ma è stata rinviata a causa della pandemia di coronavirus. Quest'anno sembrerebbe però possibile organizzare l'evento che prevede un itinerario di quasi 400 km da percorrere in 5 tappe: la prima, prevista il 20 luglio, sarà Grono - Airolo. Il giorno seguente (21 luglio) si proseguirà fino a Briga; poi il 22 luglio fino a Martigny; il 23 luglio fino Losanna e infine il 24 luglio si arriverà a La Brévine.

Sarà possibile seguire l’avvicinamento alla manifestazione e reperire ulteriori informazioni si canali social (Facebook, Twitter e Instagram) di ‘Temperature in sella’.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE