Grigioni

Castaneda, via libera all'apertura della clinica

Lo ha deciso oggi il Municipio, a patto però che il piano di protezione anti Covid-19 venga ulteriormente perfezionato

Ti-Press
17 novembre 2020
|

La Swiss Mountain Clinic situata in Val Calanca a Castaneda può tornare ad accogliere pazienti. La struttura sanitaria privata era in attesa di una decisione dopo l'ultimo sopralluogo avvenuto venerdì da parte di rappresentanti del Municipio e dell'Ufficio del medico cantonale grigionese. Una decina di giorni fa altri controlli avevano riscontrato carenze per quanto riguarda le misure per il contenimento del coronavirus, come ad esempio il mancato utilizzo di mascherine. Stasera il Municipio ha emesso il decreto che come detto permette l'apertura della clinica ma a una condizione, ovvero che il presidente del Consiglio di amministrazione per la parte ricettiva e la responsabile medica della clinica per la parte sanitaria presentino un nuovo e completo piano dei misure di protezione.

Il documento, spiega da noi contattato il sindaco Attilio Savioni, dovrà tenere conto delle osservazioni e delle carenze riscontrate dal sostituto medico cantonale settimana scorsa, quando si è recato sul posto per valutare com'è stato messo in pratica il piano di protezione. Prima di allora, ricordiamo, la clinica non seguiva le misure previste a livello cantonale e federale anti Covid-19. I vertici avranno tempo fino al 24 novembre per apportare tali ulteriori modifiche. In seguito è verosimile che vengano effettuati ulteriori controlli da parte delle autorità competenti. «Poiché hanno dimostrato di aver già implementato quasi tutto quanto necessario, abbiamo cercato di trovare un accordo per evitare misure drastiche come la chiusura», aggiunge il sindaco. Per quanto riguarda possibili reati in cui la clinica è incappata ed eventuali multe da pagare, sarà il Cantone a valutare prossimamente se avviare una procedura in tal senso.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE