Grigioni

Soffriva troppo: l'orso Napa di Arosa è stato soppresso

L'ex orso da circo proveniente dalla Serbia aveva 14 anni. La malattia era stata diagnosticata in giugno, i farmaci avevano perso effetto.

Napa e Meimo nell'agosto del 2019 (Keystone)
4 novembre 2020
|

L'orso Napa, il primo ospite del 'Bärenland' di Arosa, è passato a miglior vita. Questa mattina l'animale è stato ucciso per liberarlo dalle sofferenze dovute a un'epilessia. L'ex orso da circo proveniente dalla Serbia aveva 14 anni. La malattia era stata diagnosticata in giugno e con il plantigrado afflitto da ripetuti tremori. Il mese scorso, dopo un ennesimo attacco di epilessia, i veterinari hanno diagnosticato che l'effetto del farmaco stava diminuendo e che l'orso stava, per questo, soffrendo molto.

"Napa è stato il primo orso di Arosa, un esemplare carismatico", ha dichiarato il presidente della Fondazione Arosa Bären Pascal Jenny. Secondo Jenny, una parte delle ceneri dell'orso sarà sparsa nella località di villeggiatura grigionese. L'anno prossimo il paese di Arosa commemorerà la scomparsa dell'orso.

Prima di essere portato ad Arosa, Baer Napa viveva maltrattato all'interno dell'ex Circo Corona nella città di Srbobran in Serbia. Un gruppo di soccorso lo aveva trovato in una piccola gabbia di metallo arrugginita e sporca, che non gli offriva protezione alcuna da pioggia e sole, e dove l'animale non poteva nemmeno alzarsi in piedi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE