Grigioni

Grigioni, grandi manifestazioni solo con autorizzazione

Per ogni evento con più di 1000 persone dovrà essere presentato un piano di protezione Covid-19

Concerti, rappresentazioni teatrali, congressi, eventi sportivi e altre manifestazioni all'interno e all'esterno (Immagine tematica, archivio Ti-Press)
25 settembre 2020
|

Dal 1° ottobre, nel canton Grigioni le grandi manifestazioni potranno svolgersi nuovamente, ma solo se autorizzate dal Cantone. Per ogni manifestazione con più di mille persone deve essere presentato un piano di protezione. 

Il divieto di grandi manifestazioni rientra tra i provvedimenti centrali a protezione della popolazione dal nuovo coronavirus. A seguito della situazione epidemiologica del Cantone – attualmente 18 persone si trovano in isolamento, circa 64 in quarantena e tre persone sono oggetto di cure ospedaliere – dal 1° ottobre le grandi manifestazioni con più di 1'000 visitatori o più di 1'000 partecipanti saranno di nuovo ammesse. Queste includono ad esempio concerti, rappresentazioni teatrali, congressi, eventi sportivi e altre manifestazioni all'interno e all'esterno. Per ogni manifestazione con più di 1000 persone deve essere presentato un piano di protezione Covid-19 e ogni manifestazione deve essere autorizzata dal Cantone.

Il Cantone ha fissato le condizioni di autorizzazione in occasione di un incontro con organizzatori di grandi manifestazioni e ha discusso delle possibilità, delle direttive e delle procedure. In questo modo il Cantone crea i presupposti per permettere di nuovo lo svolgimento di grandi manifestazioni, tenendo conto della situazione epidemiologica. Come spiega la Cancelleria dello Stato, “se la situazione epidemiologica peggiora o se un organizzatore di più manifestazioni dello stesso tipo non rispetta i provvedimenti previsti nel piano di protezione in una manifestazione già svolta e non può garantirne il rispetto in futuro, il Cantone può revocare un'autorizzazione rilasciata o emanare ulteriori limitazioni”.

Le domande complete devono essere inoltrate all'Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni almeno 20 giorni prima della grande manifestazione prevista.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE