Grigioni

La popolazione aumenta nei Grigioni e soprattutto nel Moesano

Nelle valli a sud del San Bernardino un centinaio di abitanti in più rispetto a un anno prima

Ti-Press
27 agosto 2020
|

Al 31 dicembre 2019 il Canton Grigioni contava 199'021 abitanti, ovvero 642 in più rispetto all'anno precedente. L'aumento è stato dello 0,32%, un tasso simile a quello degli ultimi anni ma nuovamente inferiore alla media nazionale pari allo 0,72%. Nel 2019 i Cantoni di Obvaldo e Giura hanno registrato tassi di crescita inferiori a quelli rilevati nei Grigioni, mentre Appenzello Interno, Neuchâtel, Nidvaldo e Ticino hanno addirittura subito una diminuzione della popolazione. D'altro canto i Cantoni di Zurigo, di Argovia e di Turgovia hanno registrato i tassi di crescita più elevati, ciascuno con oltre l'uno per cento.

La crescita si è concentrata sugli assi principali

Lo sviluppo nei Grigioni mostra grandi variazioni a livello regionale. L'anno scorso il maggiore aumento demografico nel Cantone è stato registrato nelle regioni Imboden, Viamala e Moesa. Nel Moesano a fine 2019 si contavano 8'671 abitanti, in aumento rispetto all'anno prima dell'1,2% con 104 unità. Anche le regioni Landquart e Plessur hanno contribuito alla crescita. I maggiori cali sono invece stati registrati in Surselva e nella Valle dell'Albula.

Tra i 15 comuni con oltre 3000 abitanti Bonaduz, Maienfeld e Thusis hanno fatto segnare le crescite più elevate. All'interno di questo gruppo dei comuni grigionesi più grandi St. Moritz, Poschiavo, Davos e Klosters hanno registrato un calo demografico.

Poche nascite e su la migrazione 

L'anno scorso 1630 nascite si sono contrapposte a 1748 decessi; solamente in quattro delle 11 regioni è stata registrata una crescita naturale. Quindi anche nel 2019 la lieve crescita demografica è da ricondurre quasi esclusivamente al saldo migratorio internazionale, positivo su tutto il territorio. Come negli anni precedenti il saldo intercantonale, il quale confronta i movimenti migratori con altri Cantoni, è complessivamente negativo, nonostante alcune regioni come il Moesano o Landquart abbiano registrato un aumento. L'equilibrio complessivo dei movimenti all'interno del Cantone ha un'influenza maggiore sulle evoluzioni regionali: i saldi intercomunali nettamente positivi soprattutto nelle regioni Grigioni settentrionale e Viamala si riflettono nello spopolamento dominante di altre regioni.

Meno cittadini portoghesi e tedeschi

Alla fine del 2019 nei Grigioni vivevano 37'382 abitanti permanenti con cittadinanza esclusivamente straniera, 400 in più rispetto all'anno precedente. Mentre il numero di cittadini portoghesi e tedeschi, ossia i gruppi più numerosi, è leggermente diminuito, è aumentato il numero di cittadini italiani nonché austriaci, così come il numero di abitanti provenienti dalla maggior parte dei Paesi UE dell'est. L'anno scorso sono state 387 le persone che hanno ottenuto la cittadinanza svizzera.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE