Grigioni

Una formazione per aspiranti scrittori

Grazie alla Pgi possono candidarsi al progetto 'Luminanza' anche giovani del Grigionitaliano

Ti-Press
30 giugno 2020
|

La Pro Grigioni italiano (pgi) aderisce al progetto "Luminanza", dedicato alla drammaturgia contemporanea svizzera di lingua italiana e rivolto a giovani sotto i 35 anni, sostenendo la partecipazione di una scrittrice o di uno scrittore del Grigionitaliano. L’obiettivo è quello di formare giovani drammaturghi preparandoli alle nuove sfide della drammaturgia, metterli in contatto con realtà sovraregionali e internazionali, valutare come le diverse declinazioni possibili della scrittura drammaturgica possono rileggere la realtà.

Durante il laboratorio formativo della durata di un anno gli aspiranti scrittrici selezionati seguiranno 10 moduli condotti da maestri della drammaturgia italiana e svizzera, visioneranno spettacoli sul territorio ticinese, a Milano e oltralpe. La conclusione della formazione prevede la scrittura di un testo, presentato sotto forma di lettura nei principali centri di cultura teatrale del Canton Ticino e del Canton Grigioni.

Il bando di scrittura si è aperto ieri e scade il 31 agosto. Una giuria selezionerà un massimo di 7 partecipanti tra i candidati e la Pgi contribuirà sostenendo le spese di viaggio e pernottamento per un rappresentante del Grigionitaliano. Maggiori informazioni saranno disponibili sul sito www.luminanza.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE