Grigioni

Escursionista muore sulle nevi di Splügen

L'uomo, 49 anni, era impegnato in una escursione con le racchette. Non ce l'ha fatta lo snowboarder travolto dalla valanga a St. Moritz

L'area della tragedia (foto Polizia grigionese)
30 dicembre 2019
|

Un turista ha perso la vita durante un'escursione con le racchette da neve domenica a Splügen, nel Canton Grigioni. Il suo corpo, stando a quanto comunicato oggi dalla Polizia cantonale grigionese, è stato rinvenuto in serata, ma è stato recuperato solo stamane.

La vittima è un 49enne che era in vacanza

L'uomo, un 49enne che soggiornava con la compagna nella località turistica grigionese, era partito con la partner per una gita nella zona di Stutzalp/ Bärenhorn. Poi alle 14.15 si è separato da lei, con l'idea di raggiungere il villaggio di Splügen su un percorso diverso.

La compagna, non vedendo il partner, che conosceva bene il posto, far ritorno nell'appartamento di vacanza come concordato, ha avvertito subito la Polizia.

Ritrovato domenica sera dalla squadra di ricerca

A quel punto è scattata immediatamente un'operazione di ricerca con il supporto della sezione Piz Platta del Club Alpino Svizzero e di un elicottero della Rega. Il malcapitato è stato rinvenuto privo di vita su un terreno accidentato poco prima delle 19 dalla squadra della Rega, precisa la nota.

Per motivi di sicurezza il corpo è stato recuperato solo questa mattina. La Polizia cantonale grigionese ha avviato un'indagine per chiarire l'incidente.

Un fine settimana tragico

E' stato un fine di settimana tragico per le piste grigionesi. L'incidente fatale all'escursionista a Splügen fa seguito allo schianto di ieri, poco prima di mezzogiorno, del piccolo velivolo ad Arosa durante un tentativo di atterraggio. In quel caso la prontezza del pilota, un 79enne, sembra essere riuscita a evitare il peggio. Pilota e passeggero, un 62enne, sono rimasti feriti in modo grave ma ne sono usciti vivi.

Nel frattempo, non ce l'ha fatta, invece,  il 36enne snowboarder travolto da una valanga giovedì scorso sul Piz Nair, nella zona di St. Moritz.


 
 

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE