Grigioni

Grigioni, no al parco eolico in Surselva

La maggioranza dei cittadini di Lumnezia si è detta contraria al progetto che prevedeva diciotto pale eoliche fra i 2'000 e i 2'500 metri d'altitudine

Foto Ti-Press
24 novembre 2019
|

È naufragato contro lo scoglio delle urne il grande parco eolico alpino nei Grigioni: i votanti di Lumnezia, in Surselva, hanno infatti respinto oggi, con 543 voti contro 430, un progetto che prevedeva la costruzione di 18 grandi turbine eoliche a un'altitudine compresa tra i 2000 e i 2500 metri. La partecipazione è stata del 59,9%.

Pur trattandosi di una votazione consultiva, il comune ha deciso di abbandonare il progetto, che avrebbe dovuto essere realizzato attorno all'Um Su, cima di 2362 metri a nord-est della Greina.

La costruzione del parco eolico è stata fin da subito controversa: da anni una comunità di interessi locale vi si opponeva, ritenendo che l'energia generata dalle turbine eoliche era sproporzionata rispetto al distruttivo impatto paesaggistico sulla valle.

Nei piani degli ideatori, le 18 pale eoliche, alte 120 metri ciascuna, avrebbero dovuto generare 75 gigawattora (GWh) all'anno. 20.000 famiglie di tre persone avrebbero potuto essere rifornite di energia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE