Grigioni

Sonnolenza e distrazioni sull'A13, l'Ustra corre ai ripari

Realizzate fra Grono e Soazza delle bande sonore laterali per richiamare l'attenzione dei conducenti. L'anno scorso sono morte due persone e numerose sono rimaste ferite.

Ben visibili le bande sonore laterali (Ustra)
10 ottobre 2019
|

L'Ufficio federale delle strade (Ustra) corre ai ripari per limitare, sul tratto dell'A13 fra Grono e Soazza, gli incidenti provocati prevalentemente da sonnolenza e distrazioni. In questi giorni sono state infatti realizzate delle bande sonore laterali (“Rumble strips”) sulla corsia d’emergenza (si tratta di incavature rullate nel manto autostradale) che, nel caso vi si transiti sopra, provocano delle vibrazioni, richiamando l’attenzione del conducente.

Si tratta di un primo intervento determinato dall'analisi condotta dall’Ufficio prevenzione infortuni (Upi) su richiesta di Ustra, dopo che lo scorso anno si erano verificati alcuni gravi incidenti della circolazione che avevano fatto purtroppo registrare due vittime e diversi feriti. “Sebbene gli incidenti – scrive l'Ustra nel comunicato stampa diramato – fossero avvenuti sul rettilineo all’altezza di Lostallo e Cabbiolo, in un tratto in cui dunque non vi sono curve e dove la visibilità è ottimale, l'Ustra ha comunque deciso di commissionare all'Upi un’analisi che permette di identificare eventuali deficit di sicurezza e di proporre i provvedimenti opportuni per eliminare queste carenze”. Dall’analisi è emerso che il tasso di incidentalità del tratto è inferiore rispetto alla media svizzera e che nella stragrande maggioranza dei casi la causa vada addebitata al fattore umano, in particolare alla “sonnolenza”, oppure al “cambiamento di corsia scorretto”.

Oltre alle bande sonore, quale ulteriore misura preventiva nelle prossime settimane saranno posate anche delle nuove barriere di sicurezza lungo il tratto di autostrada in questione, in particolare nei punti in cui sono presenti degli ostacoli (sovrappassi, ponti, ecc.). L’investimento totale necessario a finanziare questi interventi ammonta a circa 400mila franchi. 

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE