Grigioni

Tragedia a Coira, 14enne in gita cade e muore

Con altri 2'800 allievi delle scuole cittadine stava ultimando l'annuale passeggiata lungo la via della transumanza

24 maggio 2019
|

Gita finita in tragedia quella di ieri per le scuole della Città di Coira. Verso le 17 un allievo di 14 anni è infatti morto scivolando lungo un sentiero nell'alta Val Parghera dopo essere uscito dal percorso a una curva. Una caduta di oltre 200 metri – spiega la Polizia cantonale in un comunicato – lungo un pendio ripido e roccioso, e perciò risultata letale. Parenti, compagni di classe e insegnanti hanno potuto ricevere il necessario supporto psicologico. Procura cantonale e polizia stanno indagando sulle possibili cause dell'incidente. La tradizionale passeggiata lungo la via della transumanza raggiunge i pascoli maggenghi (Maiensässfahrt) situati attorno a Coira e si svolge da 165 anni. Quest'anno ha coinvolto circa 2'800 bambini e ragazzi delle scuole comunali, accompagnati dai loro docenti.

Le autorità: 'Giusto non sospendere la sfilata finale'

Il Municipio di Coira e la Direzione della scuola in un comunicato stampa esprimendo il loro cordoglio si dicono profondamente colpiti dall'incidente. Solo in serata, quasi cinque ore dopo la disgrazie, le autorità sono riuscite a contattare i familiari della giovane vittima, prima irreperibili. Considerato che circa 2'800 tra bambini e ragazzi, nonché diverse centinaia di adulti fra curiosi e genitori, per complessive 5'000 persone, si trovavano in città per assistere alla consueta sfilata finale della gita, scuola e autorità hanno ritenuto di non doverla sospendere, ritenendo difficile procedere con una comunicazione tranquilla e ordinata. Il Municipio si dice consapevole del fatto che questa decisione può sollevare molti interrogativi, ma si dice altrettanto sicuro che è stata presa per preservare la sicurezza di tutti coloro che si trovano nel centro cittadino.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE