Grigioni

Nei Grigioni una settimana di dialogo sull'alcol

Campagna di sensibilizzazione tra il 20 e il 25 maggio

Ti-Press
13 maggio 2019
|

Anche nei Grigioni l'alcol rappresenta uno dei maggiori rischi per la salute: per questo le organizzazioni retiche dedite alla prevenzione, alla consulenza e alla terapia in materia di dipendenze porteranno avanti una campagna di sensibilizzazione fra il 20 e il 25 maggio, in linea con un'analoga iniziativa a livello nazionale.

La "Settimana di dialogo grigionese sull'alcol" si articolerà in vari modi, spiega l'Ufficio cantonale dell'igiene pubblica in un comunicato odierno. Sono previsti interventi nelle strade, drink analcolici gratuiti, aperitivi senz'alcol e una serata di teatro pubblica gratis. Nelle sale d'attesa di medici, psicologi, assistenti spirituali, cliniche e farmacie saranno inoltre disponibili opuscoli informativi relativi alla campagna.

Gli studi recenti sono allarmanti: circa 250'000 persone in Svizzera sono dipendenti dall'alcol, si legge nella nota. Una persona su cinque presenta un consumo di alcol a rischio: per gli uomini sani ciò corrisponde a più di due bicchieri standard, per le donne a più di un bicchiere standard al giorno. Un bicchiere standard è fissato a 3 decilitri per la birra, a 1 decilitro per il vino e a 3 centilitri per i distillati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE