Grigioni

Il San Bernardino riaprirà "a breve"

Mercoledì in tarda serata sarà presa una decisione in merito, intanto i lavori di ripristino continuano intensamente

Keystone
22 maggio 2018
|

"La decisione sulla riapertura della galleria del San Bernardino al traffico potrà essere presa soltanto domani in tarda serata, al momento in cui si svolgeranno le operazioni di verifica e di collaudo del consolidamento provvisorio della soletta intermedia, danneggiata dall’incendio dello scorso venerdì". A comunicarlo è l'Ustra.

In relazione al pullman tedesco diretto a Nord che lo scorso venerdì 18 maggio ha preso fuoco all’interno della galleria del San Bernardino, circa 500 metri prima del portale Nord, l’Ufficio federale delle strade Ustra tiene anzitutto a ringraziare tutti gli enti di primo intervento che hanno permesso alle 22 persone a bordo del pullman di mettersi in salvo, senza che il rogo provocasse feriti gravi o morti. Oltre all’intervento delle forze dell’ordine, dei pompieri, delle ambulanze e della Rega, al salvataggio delle persone coinvolte hanno pure contribuito i dispositivi di sicurezza e auto-salvataggio presenti in galleria, che hanno funzionato a dovere.

"Nel frattempo – continua l'Ustra – in galleria proseguono i lavori di ripristino, avviati il giorno stesso dell’incendio. La galleria, infatti, lungo un tratto di 100 metri ha subìto dei danni importanti. Grazie al notevole sforzo profuso da tutti gli enti, i progettisti e le imprese nei giorni festivi appena trascorsi, sarà comunque possibile riaprirla a breve. Le parti che hanno riportato maggiori danneggiamenti sono gli impianti elettromeccanici e di sicurezza, nonché la soletta intermedia che separa il vano traffico dal vano ventilazione."  

Ad ogni modo, "domani, mercoledì 23 maggio, sono in programma le operazioni di verifica e di collaudo del consolidamento provvisorio della soletta intermedia: se i risultati saranno positivi, la galleria potrà essere riaperta al traffico giovedì 24 maggio alle ore 05.00. La conferma definitiva della riapertura della galleria potrà essere tuttavia confermata soltanto domani in tarda serata". 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔