Bellinzonese

Bus frena di colpo e anziana passeggera cade: lievi ferite

È successo venerdì scorso a Bellinzona. Ricoverata, la donna è stata dimessa dall’ospedale ancora in giornata. I consigli di AutoPostale

(Ti-Press)
23 gennaio 2023
|

Incidente di percorso venerdì sul piazzale della stazione ferroviaria di Bellinzona. Un bus di AutoPostale che stava raggiungendo il terminal si è improvvisamente trovato la strada sbarrata da un veicolo articolato delle Fart che stava uscendo dal proprio stallo per cominciare la corsa sulla linea 311 in direzione di Locarno. Visto l’intenso viavai che caratterizza in determinati momenti della giornata il nodo intermodale cittadino, non è raro assistere all’arrivo e partenza di due o più bus contemporaneamente o nell’arco di pochi secondi.

Nel caso specifico il conducente di AutoPostale per evitare l’impatto ha dovuto frenare bruscamente, ciò che – nonostante stesse procedendo a passo d’uomo come richiede la situazione – ha fatto perdere l’equilibrio a un’anziana passeggera che si trovava in piedi, pronta a scendere, senza tenersi agli appositi supporti. Caduta sul pavimento del bus, la donna non ha riportato gravi conseguenze fisiche, ma avvertendo dolori alla schiena si è reso necessario l’intervento della Croce Verde per gli accertamenti del caso e il suo trasporto al pronto soccorso. Dopo una visita all’ospedale San Giovanni, è stata dimessa ancora in giornata.

Alex Malinverno, responsabile del mercato e clienti sud di AutoPostale Sa, contattato dalla redazione conferma l’episodio ed evidenzia alcune indicazioni pratiche: «Quello che possiamo consigliare agli utenti anziani o con disabilità motorie, è di attendere che l’autopostale sia fermo prima di alzarsi dal sedile o prima di lasciare una posizione sicura all’interno del veicolo. Se si attiva il tasto di prenotazione della fermata, il conducente attende sicuramente la discesa di un passeggero, quindi vi è certamente il tempo per alzarsi e scendere in tutta sicurezza».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE