Bellinzonese

Ritom, un’antenna 5G per eliminare i problemi di connessione

Recentemente Swisscom e Sunrise hanno inoltrato la domanda di costruzione al Comune di Quinto

17 gennaio 2023
|

Intende eliminare i problemi di connessione a internet nella regione della Val Piora l’antenna 5G che Swisscom e Sunrise vogliono installare nei pressi del Lago Ritom, sulla montagna a lato della diga, in località Föisc-Puntitt (dove si trova anche il rifugio alpino Föisc), su un terreno di proprietà del Patriziato di Altanca. Recentemente le due aziende di telecomunicazioni hanno inoltrato al Comune di Quinto la domanda di costruzione, posta in pubblicazione dal 9 al 23 gennaio (per il momento non sono ancora state inoltrate opposizioni), che prevede l’installazione dell’impianto alto 25 metri volto a porre rimedio allo scarsissimo segnale del comprensorio, apprezzata meta turistica e pure luogo di attività agricole, rifugi alpini e – a Cadagno – case di vacanza.

Vincolante il preavviso del Cantone

L’antenna è prevista fuori dalla zona edificabile: il preavviso degli uffici cantonali sarà dunque vincolante per la decisione finale del Municipio di Quinto per quanto riguarda la concessione della licenza edilizia. Se l’iter farà il suo corso senza intoppi, si prevede che l’antenna potrà entrare in funzione verso la fine del 2023. Ricordiamo che nei prossimi anni la società Funicolare Ritom prevede investimenti milionari per il rinnovo dell’impianto di risalita e per progetti in ottica turistica (tra cui un ponte tibetano lungo 413 metri) al fine di aumentare ulteriormente l’attrattiva della regione della Val Piora.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE