Bellinzonese

A Bellinzona il Villaggio di Natale fa il pieno di pubblico

Oltre 100mila persone in Piazza del Sole tra il 24 novembre e l’8 gennaio. Particolarmente apprezzata la pista che ha attirato circa 30mila pattinatori

(Ti-Press)
13 gennaio 2023
|

Ha fatto il pieno di pubblico il Villaggio di Natale allestito in Piazza del Sole a Bellinzona dal 24 novembre all’8 gennaio. Superata infatti la soglia delle 100mila persone, cifra di poco inferiore a quella dell’edizione record del 2019. Un risultato che porta il Municipio turrito a parlare di un’offerta che ha confermato di saper soddisfare ogni tipo di pubblico. Apprezzatissima, in particolare dai giovani, la pista di ghiaccio che ha attirato in totale 30mila pattinatori (9’000 i noleggi di pattini). Non sono mancati gli amanti della tensostruttura, teatro dei vari concerti proposti durante il fine settimana, degli appuntamenti speciali della Vigilia e di Capodanno nonché della proiezione delle partite del Mondiale di calcio in Qatar. Sono inoltre piaciute a famiglie e bambini le 5 proiezioni di film di animazione nell’ambito della rassegna ‘Natale al cinema’ al Cinema Forum. "Nel complesso – scrive il Municipio nel comunicato di bilancio –, considerato anche il raggiungimento dell’obiettivo di risparmio energetico del 50%, il bilancio positivo dell’edizione 2022 conferma ancora una volta la bontà della politica dei piccoli passi che ha caratterizzato la crescita negli anni di questa manifestazione e permette di pensare con ottimismo all’edizione 2023".

Concorso, sostegno all’economia locale e ‘Volpe in Città’

Anche quest’anno la Città ha indetto un concorso online per premiare i commercianti, negozianti ed esercenti di tutta Bellinzona che si sono impegnati a realizzare la miglior vetrina per il periodo natalizio. L’estrazione si terrà il 17 gennaio, con la premiazione delle 10 attività economiche più votate e l’estrazione delle 20 persone fra le 1’900 che hanno partecipato al concorso votando la loro vetrina preferita fra tutte quelle in gara. Economia locale sostenuta ancora una volta anche con l’ormai tradizionale adesivo "Iosostengobellinzona" e il rispettivo hashtag.

Positiva anche l’esperienza degli incontri con l’autore Andrea Fazioli e la lettura dei capitoli del suo racconto ‘Una Volpe in Città’, con le illustrazioni di Antoine Déprez. Quattro serate che hanno saputo stimolare il pubblico sul significato del Natale in una magica atmosfera, permettendo allo stesso tempo di riscoprire il centro storico. Per chi si fosse perso uno o più appuntamenti, sul sito www.nataleincitta.ch è ancora possibile riascoltare il racconto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE