Bellinzonese

Blenio, approvati i conti e la nuova mensa scolastica

All’unanimità il Cc ha dato il via libera al Preventivo (deficit di 71’920 franchi) e al credito per ampliare la scuola di Olivone

21 dicembre 2022
|

Consiglio comunale di Blenio compatto ieri sera: all’unanimità ha approvato il Preventivo 2023 (il Municipio stima un disavanzo di 71’920 franchi con mantenimento del moltiplicatore d’imposta al 90%) e il credito di 810mila franchi per realizzare all’istituto scolastico di Olivone la nuova mensa scolastica che ospita gli allievi dell’Asilo e delle Elementari. Il Municipio stima di poter iniziare il cantiere in primavera 2023 e terminare l’opera per l’inizio dell’anno scolastico a settembre.

Sollecitato un servizio pre- e doposcuola

Sempre in tema di conciliabilità tra lavoro e famiglia, il Gruppo area di Sinistra ha presentato una mozione che chiede di istituire presso l’istituto scolastico comunale un servizio di pre- e doposcuola.

Concesso il contributo per l’osservatorio a Gorda

All’unanimità il legislativo ha concesso anche il credito di 100mila franchi quale contributo (su un investimento totale quantificato in circa 1,5 milioni) all’Associazione Astrocalina per la realizzazione dell’osservatorio astronomico a Gorda, a due passi dall’omonima capanna. Si prevede di iniziare i lavori nel settembre 2023.

Con 24 voti favorevoli, 1 contrario e 2 astensioni, via libera anche al credito di 275mila franchi per il progetto di sistemazione generale dei centri di raccolta dei rifiuti.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE