Bellinzonese

Raccolta fondi per ristrutturare un ambulatorio nello Sri Lanka

L’Associazione Helianto con sede a Giubiasco punta a 6’000 franchi grazie anche al contributo di una famiglia ticinese che non scarterà regali di Natale

19 dicembre 2022
|

L’Associazione Helianto ha avviato in questi giorni una campagna di raccolta chiamata ‘Less is Love’, con l’obiettivo di ristrutturare un ambulatorio materno-infantile nella regione di Uragaha, Sri Lanka. Un’opera "che permetterà fino a 200 mamme e bambini di sottoporsi giornalmente a controlli di salute e vaccinazioni", si legge in un comunicato stampa. A oggi, prosegue l’associazione, l’ambulatorio materno infantile, costruito nel 1999, si trova in pessime condizioni e inagibile, costringendo così le famiglie a recarsi in un ambulatorio più lontano a molti chilometri di distanza. "La mancanza di benzina e di veicoli impedisce loro di affrontare questa lontananza, con la conseguenza di non sottoporsi ai controlli di salute aumentando il tasso di malnutrizione e mortalità nella popolazione".

La sfida dell’associazione con sede a Giubiasco consiste nel raccogliere 6’000 franchi in 45 giorni. L’aspetto particolare è che il progetto è stato stimolato dall’idea della famiglia Melone del Locarnese, che ha deciso di ridurre gli sprechi materiali per questo Natale, non scartando alcun regalo, ma devolvendo i loro beni a Helianto, abbracciando così i valori che stanno alla base della festività. Il costo totale dell’ambulatorio è di 19mila franchi: chiunque può contribuire sulla piattaforma della campagna di crowdfunding che sarà attiva fino al prossimo 29 gennaio.

Aiuto costante a partire dallo tsunami del 2005

L’Associazione Helianto ha come scopo combattere l’analfabetismo, la povertà e le malattie nei bambini. Nasce nel 2005 in Ticino, un anno dopo che lo tsunami colpì lo Sri Lanka. Riconosciuta come ente di pubblica utilità e quindi senza scopo di lucro, il comitato è composto da sette giovani ticinesi che si impegnano per un futuro migliore dell’infanzia srilankese, collaborando con le figure professionali del Paese. Tutte le informazioni sul sito www.helianto.net.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE