Bellinzonese

Bellinzona e Altdorf uniti anche nei mercatini natalizi

La collaborazione fra le capitali ticinese e urana s’intensifica: doppio appuntamento venerdì 16 e domenica 18 dicembre

Altdorf
14 dicembre 2022
|

Quando il Natale unisce: le capitali di Uri e Ticino sono ancora più vicine grazie alla partecipazione ai rispettivi mercatini, domani (venerdì 16) ad Altdorf e domenica 18 a Bellinzona. Le due località distano solo mezz’ora di treno da quando è stata inaugurata la galleria di base del San Gottardo, e proprio per celebrare questa vicinanza negli ultimi anni i contatti ufficiali sono diventati più frequenti. In particolare, il legame si è rafforzato dopo che la Città di Bellinzona ha accolto il Canton Uri quale ospite d’onore durante i festeggiamenti del Primo d’agosto nel 2019 e, a sua volta, è stata invitata ad Altdorf per la stessa occasione.

Le idee di collaborazione sono scaturite nella creazione, dopo un incontro ufficiale avvenuto a Bellinzona lo scorso settembre, di un tavolo di dialogo formato da rappresentanti delle autorità politiche e delle organizzazioni turistiche di queste aree, che ha lo scopo di promuovere il tessuto economico, turistico, culturale e sociale della Città di Bellinzona e del Comune di Altdorf e, di conseguenza, di portare valore aggiunto ai rispettivi cantoni d’appartenenza.

Il primo risultato concreto di questa collaborazione sarà appunto visibile nei prossimi giorni. Alcuni commercianti bellinzonesi saranno infatti presenti nel Canton Uri e, a loro volta, alcuni loro colleghi urani verranno ospitati nella Turrita In entrambi i mercatini sarà possibile gustare specialità locali e acquistare prodotti artigianali. Si tratta di un primo passo che permette di gettare le basi per un’amicizia duratura tra le due capitali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE