Bellinzonese

L’inverno porta 13 nuovi percorsi per gli amanti delle ciaspole

L’Organizzazione turistica regionale Bellinzonese a Alto Ticino lancia la stagione fredda, ancora una volta segnata dall’attenzione per le passeggiate

30 novembre 2022
|

Già lo scorso anno il focus, per quanto riguarda la destinazione turistica Bellinzona e Valli, era stato messo sulle passeggiate invernali e i percorsi con le racchette, con l’integrazione di dieci itinerari nella piattaforma nazionale di SvizzeraMobile. E per l’imminente stagione invernale, indica in un comunicato stampa l’Organizzazione turistica regionale, sono tredici gli ulteriori percorsi segnalati in tutto il comprensorio allo scopo di completare e unificare l’offerta. Una mossa dettata da una sempre maggiore tendenza verso il contatto con la natura e le attività all’aria aperta. La mappa dei sentieri con tutti i dettagli è disponibile al link www.bellinzonaevalli.ch/winter. "La gestione degli itinerari, anche in tema sicurezza, è garantita grazie alla preziosa collaborazione di comuni, impianti di risalita e alcuni gestori di capanne, con l’obiettivo di incentivare lo sviluppo turistico e di conseguenza generare un indotto economico", si legge nella nota in cui si segnala anche il prezioso sostegno dell’Ente regionale per lo sviluppo Bellinzonese e Valli e di altri partner presenti sul territorio. Sui canali social (@bellinzonaevalli) è possibile restare aggiornati sulle attività e le offerte invernali.

Dallo sci alpino al fondo

Sperando nell’arrivo della neve, le stazioni sciistiche prevedono l’apertura degli impianti di risalita nel corso del mese di dicembre. Costantemente aggiornati il bollettino neve e quello per le valanghe. Durante le vacanze scolastiche le scuole svizzere di sci e snowboard proporranno i classici e sempre apprezzati corsi per bambini e adulti. Tutti in pista anche nelle località che propongono lo sci nordico con decine di chilometri di tracciati. Per raggiungere le località invernali in Valle di Blenio, da Campra a Olivone, su iniziativa dei Comuni bleniesi, sarà possibile percorrere la tratta Olivone-Campra (e ritorno) gratuitamente con quattro collegamenti giornalieri garantiti. Novità di quest’anno la possibilità di depositare i propri effetti personali in appositi armadietti gratuiti.

Prosegue la collaborazione con la Federazione sci Svizzera italiana

Prosegue anche quest’anno la collaborazione tra Otr-Bat e la Federazione sci Svizzera italiana, "nell’ottica di sostenere, da una parte, le diverse tipologie di manifestazioni legate alle discipline invernali come anche gli atleti che fungeranno da testimonial per la regione di Bellinzona e Valli e, dall’altra, le campagne promozionali e di marketing per lo sviluppo del prodotto invernale". Gli atleti sostenuti per la stagione 2022/2023 sono Andrej Drukarov (sci alpino), Massimiliano Gusmini (sci alpino), Enea Buzzi (sci freestyle) e Samuela Mondani (snowboard).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE