Bellinzonese

Bellinzona, quadruplica l’offerta di bici elettriche condivise

Le postazioni di bike sharing nelle scorse settimane sono passate da 10 a 38. Per promuovere il servizio, la Città offre uno sconto ai domiciliati

Nel Bellinzonese le due ruote sono di colore rosso
14 novembre 2022
|

"Un modo particolarmente comodo ed ecologico per muoversi sul territorio, consigliato in particolare per gli spostamenti casa-lavoro, per raggiungere i nodi intermodali o le fermate del trasporto pubblico, per partecipare a riunioni in luoghi diversi, così come per svolgere delle commissioni in totale autonomia". Stiamo parlando della bicicletta elettrica su cui il Municipio di Bellinzona punta molto per promuovere la mobilità lenta. Promozione che passa però anche da una rete di bike sharing che deve essere più capillare possibile. In sostanza, "dopo le prime 10 postazioni introdotte a partire dal 2019, nelle scorse settimane sono state attivate nuove stazioni di noleggio per biciclette, portando così il totale a 38", si legge in comunicato. "Un vasto potenziamento su tutto il territorio del Comune, dove ora sono disponibili ben 147 biciclette tutte elettriche". Fino a poco tempo fa i mezzi a due ruote a disposizione erano solamente una sessantina.

Approvato il credito di 638mila franchi, non senza riserve

Ricordiamo che il tema aveva fatto discutere in Consiglio comunale durante la seduta dello scorso marzo: la Commissione del Piano regolatore aveva redatto due rapporti. In quello di maggioranza – di Davide Pedrioli (Centro) – si sosteneva che l’ampliamento del bike sharing fosse la condizione per l’esistenza della rete stessa. Si invitava quindi il Consiglio comunale ad accogliere il credito di 638mila franchi (grazie a sussidi il costo netto a carico del Comune è stato di 136mila franchi) per il potenziamento del servizio. Credito che, invece, il rapporto di minoranza – redatto da Fabio Briccola (Plr) – invitava a respingere, vista la bassa densità di popolazione e la conseguente richiesta limitata. Da parte sua, Simone Gianini, capodicastero Territorio e mobilità, aveva sottolineato come allora il servizio non sfruttasse ancora tutta la sua potenzialità. Potenzialità che andava però ricercata proprio nella capillarità e quindi nel potenziamento della rete. Dopo un lungo dibattito il credito era stato approvato con 34 sì, 12 no e 3 astenuti.

Rete che s’innesta con quella del Locarnese

In questi mesi l’offerta è dunque stata ampliata: "I punti di noleggio risultano posizionati in diversi luoghi di interesse o strategici, sia nei quartieri centrali sia in quelli più periferici del fondovalle, in armonia con la volontà di sviluppo policentrico del nuovo Comune", precisa il Municipio nella nota. Postazioni – nelle quali è possibile noleggiare una bici per poi riconsegnarla in un’altra stazione – che concretamente si trovano, oltre che in centro città, anche ad esempio a Gnosca, a Galbisio, fino ad arrivare a Giubiasco, Camorino o Gudo. A ciò va poi aggiunto che la rete di bike sharing del Bellinzonese (caratterizzata dal colore rosso) prosegue anche sul Piano di Magadino e s’innesta con quella del Locarnese (dove le biciclette sono azzurre). Infatti le due regioni fanno capo al medesimo sistema, ovvero Velospot. In questo modo è possibile acquistare un unico abbonamento che comprende le postazioni sia del Bellinzonese, sia del Locarnese. La gestione della rete è affidata alla Fondazione Gabbiano grazie al progetto di sostenibilità sociale e ambientale ‘Muoviti’, sostenuto direttamente dal Cantone. Per sapere l’esatta ubicazione delle postazioni e la disponibilità di biciclette elettriche in tempo reale, è possibile usare la relativa app o visitare il sito del sistema Velospot (www.velospot.ch).

Abbonamento annuale scontato del 70%

"Per sottolineare il sensibile potenziamento e per incentivare l’utilizzo di questo interessante servizio, in attesa dell’inaugurazione ufficiale prevista per la prossima primavera, la Città di Bellinzona lancia una promozione speciale per i suoi domiciliati", sottolinea il Municipio. Da subito e fino al 31 marzo (o sino all’esaurimento del credito disponibile) gli interessati possono dunque richiedere un codice promozionale che dà diritto a uno sconto del 70% sull’abbonamento annuale e-bike Plus. Concretamente costerà 90 franchi invece di 280. Grazie a questo abbonamento la prima mezz’ora di ogni utilizzo è gratuita, mentre dopo i primi 30 minuti la tariffa è di 4 franchi all’ora. Per approfittare di questa offerta è necessario indicare i propri dati al Servizio pianificazione, catasto e mobilità, scrivendo un’e-mail a pianificazione@bellinzona.ch. Ulteriori informazioni su www.bellinzona.ch/bikesharing.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE