Bellinzonese

L’Osi torna alle Officine Ffs per un concerto di Natale

Dopo il grande successo dell’anno scorso, l’Orchestra della Svizzera italiana si esibirà di nuovo nella cattedrale il 10 dicembre

Prevendita aperta da oggi. Nella foto l’edizione di ottobre 2021
10 novembre 2022
|

Dopo il grande successo dell’anno scorso – oltre 400 gli spettatori il 30 ottobre 2021 –, l’Orchestra della Svizzera italiana suonerà per la seconda volta nel cuore delle Officine Ffs di Bellinzona. Nella cornice della Cattedrale, quest’anno l’Osi proporrà un concerto di Natale, in programma per sabato 10 dicembre con inizio alle 20.30. A dirigere il maestro Enrico Calesso. "La Cattedrale è un luogo di grande fascino e dal potenziale straordinario. Non a caso, con lo sviluppo del futuro quartiere Officine, la visione è farla diventare il cuore culturale e creativo del nuovo quartiere. Il concerto proposto, in vista anche delle festività natalizie, vuole quindi ancora una volta rilevarne l’importanza per la città di Bellinzona", si legge nella presentazione del concerto promosso dal Comune con il sostegno delle Ffs.

Il programma

Il programma della serata prevede, nella prima parte, la celebre Sinfonia n.9 Dal Nuovo Mondo di Antonín Dvořák, l’ultima scritta dal compositore boemo, profondamente influenzata dalla cultura americana della frontiera e dall’interesse dell’autore per gli spirituals, i canti della comunità afroamericana che riecheggiavano nelle piantagioni. Nella seconda parte, invece, ci si sposterà virtualmente in Ungheria per le spumeggianti Danze ungheresi di Johannes Brahms: ispirate al folklore magiaro, hanno ritmi particolari e soluzioni "ungheresi" che diventeranno poi parte integrante del linguaggio brahmsiano.

Prevendita aperta da oggi

La prevendita dei biglietti si è aperta oggi, 10 novembre 12.00 sul sito www.osi.swiss e allo sportello Otr presso l’InfoPoint Bellinzona in piazza Collegiata (lu-ve 9-17.30, sa 9-15.30, do 10-15.30). I posti, non numerati, saranno disponibili secondo le seguenti categorie di prezzo: intero posto sedia 50 franchi, ridotto posto sedia (AVS, AI, studenti) 40 franchi, intero e ridotto posto panca 30 franchi. Considerato il luogo, suggestivo ma che conserverà anche in occasione del concerto il suo aspetto "industriale", si invita il pubblico a indossare scarpe senza il tacco e indumenti caldi. Si raccomanda inoltre di raggiungere le Officine con i mezzi pubblici, qualora questo non fosse possibile è a disposizione un ampio posteggio in via al Prato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE