Bellinzonese

Bosco di protezione: interventi su 192 ettari a Sommascona

L’importante progetto da 4 milioni è promosso dalla Comunità dei patriziati della Valle di Blenio in collaborazione con la Sezione forestale

13 ottobre 2022
|

Il Consiglio di Stato ha approvato il messaggio riguardante un importante progetto selvicolturale per la cura di 192 ettari di foreste nel bosco di protezione di Sommascona, appena sopra Olivone, tramite tagli di rinnovazione e di stabilità, interventi lungo le sponde dei riali e interventi fitosanitari nelle piantagioni di popolamenti boschivi misti. L’investimento previsto nell’arco di dieci anni, a partire dal 2023, ammonta a 4 milioni di franchi. Lungo i corsi d’acqua l’intervento prevede l’allontanamento degli alberi schiantati in alveo e l’eliminazione degli alberi che presentano una stabilità limitata e che potrebbero causare con il loro crollo un ostacolo al deflusso delle acque con conseguente formazione di serre.

Questi interventi assicurano a lungo termine una funzione protettiva efficace da parte del bosco contro i pericoli di caduta sassi, frane, colate di detrito e alluvionamento. L’intervento selvicolturale avrà dei benefici sulla sicurezza negli abitati di Sommascona e Olivone e sulle numerose infrastrutture presenti sul territorio del Comune di Blenio. Per garantire un’esecuzione razionale dei lavori e permettere la futura gestione del patrimonio boschivo, il progetto prevede anche delle opere di miglioria alle infrastrutture forestali. In particolare sarà completamente risanato il ponte sul Ri di Piera in località Camperio e potenziato per una portata massima di 28 tonnellate.

I lavori sono promossi dalla Comunità dei patriziati della Valle di Blenio in stretta collaborazione con la Sezione forestale e saranno finanziati principalmente dal Cantone e dalla Confederazione nella misura dell’80% per la componente selvicolturale e del 70% per la componente legata agli accessi. I costi restanti saranno a carico dell’Ente esecutore che potrà coprirne una parte con il ricavato della vendita del legname e usufruire di un aiuto finanziario da parte degli enti locali beneficiari del progetto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE