Bellinzonese

Un successo a Lumino la prima serata del progetto Mèzanecc

Una trentina di giovani ha sfruttato la possibilità proposta dal Municipio di incontrarsi e praticare sport in palestra

7 ottobre 2022
|

Una trentina i presenti sabato 1° ottobre nella palestra comunale di Lumino per la prima serata del progetto pilota Mèzanecc, iniziativa che offre a ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 17 anni un posto dove potersi incontrare, stare insieme e svolgere attività sportive anche nei freddi fine settimana autunnali. Una proposta fatta dal Municipio e accolta positivamente dal Gruppo di lavoro ‘Lumino a misura di giovane’, creato nel 2021 proprio per dare voce ai ragazzi fra gli 11 e i 25 anni. Al progetto contribuiscono alcune associazioni sportive da sempre attive sul territorio per la promozione dell’attività sportiva come lo Sci Club Lumino, il Gruppo Sportivo Molinera e il Football Club Moderna, oltre ai professionisti della XMY Sagl, che mettono a disposizione i propri monitori G+S per assistere i giovani in palestra.

La presenza alla prima serata «è stata un vero e proprio successo considerando che i giovani nella fascia d’età prevista per questo progetto sono, in tutto il comune, 150», commenta il capodicastero Giovani Enea Monticelli, ricordando il prossimo appuntamento previsto per sabato 12 novembre.

Il Gruppo di lavoro ‘Lumino a misura di giovane’, che agisce come una vera e propria Commissione, contribuisce attivamente nell’ambito delle politiche giovanili portate avanti dal Municipio sia esprimendosi sulle proposte elaborate sia fornendo spunti e suggestioni. Il gruppo è formato da 6 giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni e dal capodicastero Monticelli. Al termine delle due serate previste, il Municipio e il Gruppo di lavoro si riuniranno per stilare un bilancio dell’esperienza.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE