Bellinzonese

A Bellinzona torna il festival sulla cultura del Sol Levante

Il Japan Matsuri si terrà dal 10 all’11 settembre all’Espocentro. Previsti spettacoli, degustazioni, cosplay, tornei videoludici e prelibatezze giapponesi

7 settembre 2022
|

Da sabato 10 a domenica 11 settembre all’Espocentro di Bellinzona torna il Japan Matsuri, il festival dedicato alla cultura del Sol Levante. Per tutto il weekend verranno proposte attività ed eventi che comprenderanno spettacoli, conferenze, workshop, degustazioni gratuite, cosplay, mostra mercato, aree di svago, tornei videoludici e non da ultimo la gastronomia. Per l’occasione il festival verrà inaugurato dall’ambasciatore del Giappone in Svizzera Kojiro Shiraishi, accompagnato dal capo della Sezione cultura dell’ambasciata del Giappone in Svizzera Aki Sugaya, dal vicesindaco Simone Gianini, dalla presidente del Gran Consiglio Gina La Mantia e dal direttore dell’Organizzazione turistica regionale Bellinzonese e Alto Ticino Juri Clericetti.

Tra i numerosi show proposti in questa nona edizione, da non perdere sono gli incredibili spettacoli dei Tokyo Kenbukai Edge Shidenryu, a base di battōjutsu, kenjutsu, danza Kembu, danza nihon-buyō e altre tecniche derivanti dalla cultura giapponese.

Presenti due maestri dell’animazione giapponese

Per gli amanti dei cartoni animati e non solo, ci sarà la possibilità di incontrare due maestri dell’animazione giapponese: Mamoru Yokota e Hisashi Kagawa e farsi autografare dei disegni creati in esclusiva per il festival. Yokota e Kagawa hanno lavorato ad innumerevoli serie animate tra le più conosciute alle nostre latitudini, come ad esempio: Naruto e Death Note (Yokota) e Sailor Moon e Pokemon (Kagawa).

Inoltre, il consolato del Giappone in Svizzera proporrà, nella giornata di domenica, una conferenza sul sakè, con varie degustazioni gratuite.

Durante il festival si potrà anche ammirare l’esposizione ‘Furoshiki – Le Terre del Ceneri incontrano il Giappone’ che vede la collaborazione di Pro Cadenazzo Robasacco con il Municipio di Cadenazzo e il Centro Scolastico per le Industrie Artistiche (Csia) del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (Decs).

Presentazione di un nuovo videogioco

Per quanto riguarda i videogiochi, quest’anno, in occasione dell’uscita di Splatoon 3, la Nintendo presenterà ufficialmente il gioco in Svizzera proprio al festival, con tornei e ricchi premi oltre a tante altre attività collaterali. Inoltre, l’associazione TiNerd inviterà i giocatori a contendersi su pc e console i ricchi premi di diversi tornei.

Immancabile la gara di cosplay, pratica che consiste nell’indossare un costume che rappresenti un personaggio di manga, anime o videogiochi, dove molti ragazzi e non si sfideranno per vincere il titolo di miglior cosplayer del Ticino. Il vincitore avrà la possibilità di sfidare altri cosplayer provenienti dal resto della Svizzera, durante la finale della Swiss Cosplay League, prevista al Polymanga a Montreux nel 2023.

Visione molto variegata dell’arte culinaria nipponica

Fiore all’occhiello dell’evento sarà infine la gastronomia. Il festival proporrà una visione molto variegata dell’arte culinaria nipponica, la quale non offre solo sushi o sashimi, ma anche gustosi piatti tradizionali come i takoyaki, l’okonomiyaki, i dorayaki, i nikuman, e altre piccole delizie da scoprire e da assaporare. Non mancheranno anche alcune varianti vegane di questi deliziosi piatti tipici. Inoltre quest’anno l’area Street food sarà ampliata e comprenderà anche uno spazio all’aperto, con diverse prelibatezze altrimenti impossibili da trovare in Ticino.

Il Japan Matsuri è un’occasione unica ed un evento senza eguali. Tradizione e modernità di una cultura affascinante e lontana, che finalmente, dopo due anni, potrà essere scoperta e riscoperta in una magica atmosfera, dove l’Oriente incontra l’Occidente e stabilisce un punto di congiunzione tra la Svizzera e il Giappone. Maggiori informazioni su www.japanmatsuri.org.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE