Bellinzonese

C’è il derby di hockey e a Bellinzona parte la bagarre

Il presidente del Cc scrive ai capigruppo: ‘Diverse sollecitazioni’ per spostare la seduta del 27 settembre. C’è un primo no: ‘Vergogna’

(Ti-Press)
31 agosto 2022
|

A Bellinzona la politica riparte dopo la lunga pausa estiva, ed è subito polemica in perfetto spirito turrito. Tema del contendere, la prossima seduta di Consiglio comunale agendata lunedì 26 e martedì 27 settembre. Peccato che la seconda delle due serate coincida col primo derby stagionale fra Hcap e Hcl, che si giocherà per di più alla Gottardo Arena di Ambrì per il cui finanziamento la Città di Bellinzona ha stanziato lo scorso novembre un contributo a fondo perso di 250’000 franchi a favore della Valascia Immobiliare Sa.

Una partita talmente attesa e sentita da aver indotto il presidente del Legislativo, Alberto Casari, a inviare ieri una e-mail ai vari capigruppo segnalando "diverse sollecitazioni" giuntegli affinché la seduta del 27 sia rinviata di un giorno. "Considerato che diversi consiglieri comunali e pure municipali sono regolarmente presenti alle partite, chiedo la vostra disponibilità e dei vostri gruppi a spostare la seconda serata di Cc al 28 settembre", scrive Casari puntualizzando tuttavia che per lui "è indifferente" e che "mi rimetto alla vostra decisione: pertanto se la maggioranza di voi consente a spostare la seconda serata al 28 settembre, comunicherò il cambiamento alla cancelleria".

Tutto ciò rappresenta una novità, visto che a memoria d’uomo mai nessuna seduta di Cc è stata rinviata per motivi legati a coincidenze di tipo sportivo o simile. Chi non l’ha presa bene è il capogruppo Verdi-Mps-Fa, il primo a palesarsi in risposta a Casari: "Già la richiesta di rinviare il Cc per poter seguire una partita è una vergogna per chi la pone – attacca Matteo Pronzini – ma che il presidente del Legislativo della Città di Bellinzona trasformi tale baggianata in richiesta formale è fuori da ogni logica. La risposta del nostro gruppo è negativa". Si attendono quelle dei capigruppo Plr, Unità di sinistra, Lega-Udc e Centro.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE