Bellinzonese

Tre incontri domenicali ricordando Roberto Donetta

Dal 4 settembre la Casa Rotonda di Corzoneso intende celebrare i novant’anni dalla morte del celebre fotografo bleniese

(Ti-Press)
23 agosto 2022
|

Nel corso dei mesi di settembre e ottobre la Fondazione Archivio Donetta proporrà alla Casa Rotonda di Corzoneso tre incontri domenicali a entrata libera così da una parte sottolineare la ricorrenza dei novant’anni dalla morte del fotografo bleniese e dall’altra approfondire differenti forme di scrittura direttamente o indirettamente a lui legate. Il ciclo prenderà il via domenica 4 settembre alle ore 17 con l’appuntamento dal titolo "A 90 anni dalla morte di Roberto Donetta" a cui prenderanno parte la presidente onoraria della Fondazione Maria Rosa Bozzini, che ha svolto un ruolo preponderante nella riscoperta dell’opera del fotografo, e Marco Franciolli (già direttore del MASI di Lugano e curatore delle due grandi mostre monografiche che hanno fatto conoscere Donetta ben oltre i confini regionali).

Domenica 18 settembre alla stessa ora sarà invece la volta dell’incontro intitolato "Donne che scrivono di un mondo di uomini" con le autrici Sara Catella, Sara Rossi Guidicelli e Maria Rosaria Valentini. La prima ha da poco pubblicato il romanzo edito da Casagrande ‘Le malorose’ ambientato a Corzoneso ai tempi di Donetta, mentre le altre hanno partecipato al progetto "Foto (e) Grafie" scegliendo alcune immagini scattate dal fotografo e scrivendo un racconto ad esse inspirato, e ora pubblicato nell’omonimo volume edito dalla Fondazione Donetta e distribuito da Salvioni edizioni. Infine, domenica 9 ottobre alle 17, in occasione del finissage della mostra "Foto (e) Grafie" spazio a "Roberto Donetta tra invenzione e realtà" con la presentazione del romanzo ‘Senza scarpe’ del giornalista e scrittore ticinese Mario Casella che s’ispira alla biografia di Roberto Donetta prendendo spunto anche dai materiali conservati alla Casa Rotonda. Presenta e modera il presidente della Fondazione Antonio Mariotti. Per ulteriori informazioni: www.archiviodonetta.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE