Bellinzonese

Festa in onore del generale Guisan al Sasso San Gottardo

Sabato 20 e domenica 21 agosto si celebreranno i 60 anni dalla scomparsa del generale Henri Guisan, rinviati di due anni a causa della pandemia

16 agosto 2022
|

Sabato 20 e domenica 21 agosto avrà finalmente luogo presso la fortezza Sasso San Gottardo, sull’omonimo passo, l’evento Guisan programmato nel 2020 a 60 anni dalla scomparsa del generale Henri Guisan e rinviato a causa della pandemia. Saranno due giorni di festa con diverse animazioni all’esterno, una parte ufficiale con discorsi di autorità e rappresentanti di diverse istituzioni, intrattenimenti musicali e specialità gastronomiche. Per l’occasione la visita alla fortezza costerà 20 franchi e comprenderà un breve tour alla nuova mostra dedicata al Generale Guisan. L’entrata nell’area della festa si trova davanti all’ingresso principale ed è gratuita. Non è necessaria la prenotazione.

Più precisamente sabato 20 a partire dalle 10 è previsto l’arrivo degli ospiti e alle 11, dopo un’introduzione musicale con la Filarmonica Alta Leventina e il saluto del presidente del consiglio di fondazione Fritz Gantert, sono previsti i discorsi ufficiali con Luca Filippini (Dipartimento delle istituzioni), il sindaco di Airolo Oscar Wolfisberg, il divisionario Mathias Tüscher e Juri Clericetti, direttore generale dell’Otr Bellinzonese e Alto Ticino.

Nell’area esterna sono organizzate diverse attrazioni: esibizioni con cavalli dell’esercito (truppe del treno, cavalleria dell’esercito), musica con la Filarmonica Alta Leventina e l’Unione Filarmonica Gambarognese, veicoli storici dell’esercito, addestramento del comando e una tenda informativa. Vi sarà pure una navetta gratuita per la visita dei bunker della Sella e della Tremola. Non mancherà poi un momento gastronomico in stile militare con la possibilità di gustare le famose ‘Käseschnitten’, le fette di formaggio militare svizzero.

Domenica 21 agosto le animazioni all’interno e all’esterno inizieranno alle 10. Alle 10.30 e alle 11.30, nell’auditorium del Sasso San Gottardo, è poi prevista un’interessante conferenza sul generale Guisan da parte di Jürg Stüssi-Lautenburg.

"Guisan è sicuramente il generale Svizzero più popolare e conosciuto", si legge in un comunicato. "Per convincersi di questo basta consultare le mappe delle principali città svizzere: tutte, o quasi, hanno la loro via Guisan e in certi casi persino una piazza Generale Henri Guisan. Simbolo della volontà della Svizzera di resistere a qualsiasi invasione straniera durante la Seconda guerra mondiale, il 30 agosto 1939 viene designato dall’Assemblea federale generale comandante in capo dell’esercito svizzero, responsabilità che assume durante il corso dell’intera Seconda guerra mondiale (1939-1945). È stato l’ideatore della dottrina militare del ‘Ridotto nazionale’, consistente nel ripiegare l’esercito all’interno dell’arco alpino in caso di invasione".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE