Bellinzonese

La corsia preferenziale in funzione anche a Ferragosto

Dopo l’eccellente riscontro, l’Ufficio federale delle strade ripropone il progetto ‘Cupra’ pure in questo weekend

11 agosto 2022
|

L’Ufficio federale delle strade (Ustra) ricorda che durante il weekend di Ferragosto, da sabato 13 a lunedì 15 agosto dalle 9 alle 21, la corsia provvisoria di uscita preferenziale Airolo/Passi denominata ‘Cupra’ rimarrà accessibile sulla A2 dopo la galleria artificiale di Quinto e fino allo svincolo di Airolo. In previsione del massiccio rientro dei vacanzieri, l’Ustra raccomanda di utilizzare questa corsia in modo da ridurre i tempi di percorrenza di chi decide di percorrere la strada del passo del San Gottardo o della Novena ed evitare di attraversare gli abitati di Ambrì, Piotta e, appunto, Airolo.

Il progetto ‘Cupra’ nella sua forma definitiva prevede "l’aggiramento dell’area di servizio di Stalvedro mediante una bretella apposita e la posa di una segnaletica specifica e automatizzata – afferma l’Ustra in un comunicato –. L’obiettivo di questa corsia preferenziale è di ridurre il travaso di traffico sulla strada cantonale in direzione nord, causa di disagi e pericoli per la popolazione residente". Attualmente il progetto è in consultazione presso gli uffici cantonali e federali. L’inizio dei lavori è previsto verosimilmente nel 2024, il cantiere durerà due anni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE