Bellinzonese

Torna la passeggiata enogastronomica ‘mangiAbiasca’

Sabato 17 settembre sarà possibile andare alla scoperta del territorio di Biasca gustando prodotti della zona

L’edizione del 2019
25 luglio 2022
|

Dopo due anni di pausa forzata, sabato 17 settembre torna, per la sua sesta edizione, la manifestazione ‘mangiAbiasca’ che abbina i piaceri dell’enogastronomia locale con la scoperta del territorio. L’associazione organizzatrice – con un comitato in parte rinnovato – oltre a voler promuovere le peculiarità di Biasca e gli ottimi prodotti della zona, ha anche un importante ruolo di sostegno alla vita associazionistica. "Anche quest’anno infatti il ricavato della manifestazione verrà devoluto a diverse società attive sul suolo biaschese che collaborano nell’organizzazione dell’evento", si legge in un comunicato.

Undici punti di degustazione

Il nuovo percorso si snoderà attraverso 11 punti di degustazione, con partenza e prima colazione al Palaroller. Dopo un primo spuntino presso l’azienda agricola Corti e alcune altre tappe in zona Sass Carnon, ci si dirigerà verso la chiesa di San Pietro e in seguito il pranzo verrà servito di fronte alle limpide pozze di Santa Petronilla con un menù tipico della tradizione, ‘pascta e pomm’. Dopo una piacevole discesa si giungerà nella storica corte di Casa Cavalier Pellanda dove si potranno degustare degli squisiti formaggi locali. Si prosegue poi con una tappa nella caratteristica zona dei grotti di Biasca dove verrà servita luganighetta in umido con polenta e vino rosso. Le tappe finali si terranno nella bella radura in Piantagion con raclette ticinese accompagnata da vini locali e a seguire la torta di pane e gelati nostrani.

Aperitivo in musica e grigliata

Alle 16.15 vi sarà la premiazione del gruppo più originale della giornata e della miglior foto pubblicata sui social con l’hashtag #mangiabiasca2022. La sesta edizione della manifestazione presenta poi una novità: dalle 18 è in programma una festa aperta a tutti, che proporrà un aperitivo in musica con una fornitissima griglia. E alle 20 si esibirà in concerto il gruppo Osogna Project.

La passeggiata si terrà con qualsiasi tempo (sono previsti due percorsi a dipendenza delle condizioni meteorologiche). Il percorso è lungo 6 km, adatto a persone con un minimo di allenamento ma non è agibile con i passeggini. Si raccomanda sempre di utilizzare abbigliamento e calzature adatte a passeggiate in montagna.

Iscrizioni aperte

Le iscrizioni sono aperte e da effettuare tramite il sito: www.mangiabiasca.ch oppure all’InfoPoint Bellinzonese e Alto Ticino Turismo di Biasca. I posti sono limitati e verranno assegnati in ordine di iscrizione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE