Bellinzonese

Caduta mortale in Leventina, vittima un 45enne del Bellinzonese

Il corpo di Daniel Courtin, dopo l’allarme per il mancato rientro, è stato ritrovato questa mattina a quota 2’500 metri in zona laghetto di Morghirolo

‘Aiutava tutti e sapeva fare tutto’
25 luglio 2022
|

Altro infortunio mortale sulle montagne ticinesi: Daniel Courtin, 45 anni e domiciliato a Sant’Antonino, ha perso la vita in zona laghetto di Morghirolo. Ieri, poco prima delle 22, era stato segnalato alla Centrale comune di allarme il suo mancato rientro. Le ricerche condotte da Polizia cantonale, Soccorso alpino svizzero (SAS) e Rega, in un’area ristretta in base agli accertamenti e alle informazioni raccolte, hanno portato al ritrovamento del corpo poco prima delle 8 di oggi a un’altitudine di circa 2’500 metri. Stando a una prima ricostruzione e per cause che spetterà all’inchiesta di polizia stabilire, il 45enne era diretto verso Dalpe ed è rimasto vittima di una caduta. I soccorritori della Rega non hanno potuto fare altro che constatare la morte dell’uomo a causa delle gravi ferite riportate.

‘Era solare, sempre col sorriso e pieno di energia’

"È stato un fratello straordinario, aiutava tutti e sapeva fare tutto", ci dice affranta la sorella Sarah. "Frigorista, elettricista, artista, tatuatore, pizzaiolo, dj,… non si fermava mai, era solare, sempre col sorriso e pieno di energia. Ci lascerà un vuoto pazzesco!". Daniel era conosciuto a Bellinzona, in particolare dai frequentatori dello storico locale Peter Pan, ormai chiuso dal 2019. Al ‘Pit’ si era infatti esibito più volte con il suo gruppo Le Faine (chitarra e voce), facendo divertire e ballare moltissime persone. Oltre che di musica era anche appassionato di moto e della montagna.

La redazione esprime il suo sentimento di cordoglio alla famiglia e agli amici.

Sei vittime in montagna da inizio giugno a oggi

Si tratta dunque dell’ennesimo infortunio mortale in montagna quest’anno, il sesto da inizio giugno. Meno di una settimana fa, il 19 luglio, riportavamo della morte di un 65enne escursionista zurighese fatalmente caduto in zona pizzo Cristallina, in territorio di Cevio. Il giorno prima, un 34enne italiano è deceduto all’Ospedale Civico di Lugano dopo, ancora una volta, una caduta in Valle Verzasca in zona Valegg da Cansgell. E ancora, 15 giorni fa a rimanere vittima della montagna era stato un 64enne del Luganese, precipitato in un burrone in zona del Cogn di Camadra, in alta Valle di Blenio. A giugno a perdere la vita erano stati un 66enne grigionese caduto a Cresciano in zona Pizzo di Claro e un 53enne turista tedesco precipitato da un sentiero a Frasco.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE