Bellinzonese

National Summer Games: il Gruppo Sportivo Integrato da applausi

La manifestazione ha avuto luogo dal 15 al 19 giugno e la società bellinzonese ha racimolato ben 14 medaglie fra atletica e bocce

6 luglio 2022
|

Davide, Fabrizio, Nahom e Salvatore nelle bocce; Judith, Eric, Eugenio, Fabio e Giovanni nell’atletica leggera. Questi gli atleti che hanno rappresentato il Gruppo Sportivo Integrato del Bellinzonese (Gsib) ai recenti National Summer Games di San Gallo in programma dal 15 al 19 giugno. Durante la manifestazione 1’400 atleti si sono misurati in 14 discipline, supportati da 500 accompagnatori. Il risultato della società bellinzonese è stato decisamente spettacolare: innanzitutto per l’empatia e l’impegno che hanno saputo trasmettere sui campi da gioco, ma, soprattutto, per le brillanti prestazioni ottenute.

Ben 11 medaglie nell’atletica e 3 nelle bocce

La preparazione durante l’anno è stata intensa, ma gli atleti hanno dimostrato fin da subito di credere nel loro sogno: prendere parte ai Giochi estivi e farsi valere seguendo fedelmente il motto di Special Olympics ‘L’importante non è vincere, ma partecipare e tentare con tutte le proprie forze’. Accompagnati dai due autisti Roberto e Giuseppe e ben supportati dai rispettivi allenatori (Giuseppe per le bocce e Carla, Loredana e Nicolas per l’atletica) la rappresentativa della società bellinzonese si è adattata benissimo alle non facili condizioni meteo (caratterizzate da un caldo terribile) sapendo trovare le risorse necessarie per sfidare in modo sportivo, cavalleresco e con profonda dignità i loro ‘avversari’.

Fair play ed emozioni indimenticabili

Sui campi da gioco, ma anche durante il soggiorno stesso, si sono succeduti molti episodi di grande fair play tra tutti i partecipanti. Dalla cerimonia di apertura (alla presenza della Consigliera federale Viola Amherd) fino a quella di chiusura, l’organizzazione è stata capace di sfoderare dei piani pressoché perfetti rendendo di fatto questi Giochi memorabili per coloro che li hanno vissuti intensamente; molte le emozioni provate in questa intensa quattro giorni.

Festeggiamenti importanti

La delegazione del Gsib è stata festeggiata da comitato e parenti al ristorante Orello di Gnosca. È stata questa l’occasione per premiare Michele Di Niro, da anni allenatore del Gruppo Bocce, che la scorsa settimana ha a sua volta ottenuto un prestigioso traguardo: all’età di 76 anni ha conquistato il terzo posto nell’ultima edizione degli assoluti cantonali della disciplina. Complimenti ad atleti e ai loro monitori!

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE