laRegione
27.06.22 - 17:55
Aggiornamento: 19:14

Introduzione dei 30 km/h sulla strada principale a Daro

Il progetto, in pubblicazione fino al 29 agosto, ha lo scopo di migliorare la sicurezza dei pedoni e in particolare del percorso casa-scuola

introduzione-dei-30-km/h-sulla-strada-principale-a-daro
Ti-Press

L’introduzione del limite di velocità di 30 km/h su un tratto della strada principale nella frazione di Daro fa parte di un progetto di viabilità che "ha lo scopo di migliorare la sicurezza dei pedoni e in particolare del percorso casa-scuola", si legge in un comunicato diffuso oggi dal Municipio di Bellinzona. Progetto che concretamente prevede tre misure: oltre ai 30 km/h (invece degli attuali 50 km/h) su parte delle vie Daro (a partire dall’imbocco con via Pedemonte) e Pian Lorenzo (fino all’inizio di via ai Ronchi), lungo lo stesso tratto di strada si vuole anche dare "continuità al percorso pedonale, oggi frammentario, con una demarcazione sulla carreggiata, laddove non è presente il marciapiede, così come realizzare "due attraversamenti pedonali, demarcati coerentemente con il Piano di mobilità scolastica". Questa proposta è in pubblicazione – secondo la Legge cantonale sulle strade – da oggi ed è consultabile, previo appuntamento allo 058 203 15 00, al Dicastero territorio e mobilità a Sementina fino al 29 agosto.

Genitori chiedevano maggiore sicurezza

Nella nota il Municipio sottolinea che queste misure "intendono rispondere alle esigenze degli abitanti della frazione collinare, e in particolare dei genitori delle locali scuole elementari, che chiedevano maggiore sicurezza lungo l’arteria principale di quest’area, difficilmente modificabile per la geometria e lo spazio a disposizione".

‘Una novità considerata indicata e fattibile’

L’esecutivo precisa inoltre che l’introduzione del limite di 30 km/h su una strada principale "rappresenta una novità per la Città di Bellinzona", ricordando che una Zona 30 è già presente a Daro, ma nelle vie del nucleo. Una misura "considerata indicata e fattibile, sia per la funzione residenziale e pubblica della zona attraversata, sia alla luce del fatto che la conformazione della strada porta già naturalmente a limitare la velocità, permettendo così la necessaria reazione da parte degli automobilisti".

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Cantone
Luganese
3 ore
Orti familiari comunali a Lugano, ‘tutti devono concorrere’
Il bando scade il 14 ottobre. La municipale Cristina Zanini Barzaghi: ‘Gli anziani i più interessati, già passati attraverso altre crisi economiche’
GALLERY
Mendrisiotto
5 ore
Mendrisio, ‘Sagra del Borgo riuscita al 100 per cento’
Nella tre giorni di festa che ha caratterizzato il nucleo storico non ci sono stati interventi per risse o violenze. Sam sollecitato in due occasioni.
Mendrisiotto
6 ore
Chiasso, natura e paesaggio per il ‘nuovo’ Faloppia
Il Municipio presenta al Consiglio comunale la richiesta di un credito di 300mila franchi per elaborare il progetto definitivo di riqualifica
Ticino
6 ore
Il governo dice sì al fondo per apprendisti in difficoltà
Accolta la proposta di Fonio ed Ermotti-Lepori. Sarà gestito dal Decs, rifornito da pubblico e privato, e servirà a rifondere le direzioni delle sedi
Luganese
7 ore
Parco Morosini di Vezia, inaugurazione col sole
Il polmone verde, restaurato e valorizzato, riaperto al pubblico. Gli edifici storici sono tornati all’antico splendore
Ticino
8 ore
Cantonali 2023, il Forum alternativo è corteggiato dall’Mps
A sinistra dell’area rossoverde continuano le manovre in vista delle elezioni. Dopo aver bocciato la lista con Ps e Verdi, si apre una nuova possibilità
Ticino
9 ore
Opere di urbanizzazione generale, ‘ampliare margine dei Comuni’
Iniziativa di Pini (Plr), Buzzini (Lega) e Franscella (Centro): aumentare la forchetta della quota a carico dei proprietari, minimo 10% invece che 30%
Luganese
10 ore
Circolo di Lugano Est, Fabrizio Demarchi eletto giudice di pace
Con oltre mille preferenze in più rispetto allo sfidante, Giuseppe Aostalli-Adamini, ha ottenuto complessivamente 2’647 voti
Luganese
10 ore
Luce verde all’Istituto scolastico di Vernate e Neggio
I Consigli comunali hanno approvato il credito di costruzione per l’edificazione delle nuove scuole elementari e dell’infanzia
Locarnese
11 ore
Tilo e arredo stradale, Minusio evita (almeno) il pasticcio
Con l’82,3% di “sì” la popolazione non cade nel tranello di bocciare l’unico credito referendabile, che non riguarda direttamente la fermata Ffs
© Regiopress, All rights reserved