Bellinzonese

A fine agosto la quinta edizione del Greina Trail

Oltre alle consuetudinarie competizioni, da quest’anno in calendario anche il percorso ‘Walking’ e il ‘Kids Trail’

27 giugno 2022
|

Il prossimo 20 e 21 agosto avrà luogo la 5a edizione del Greina Trail, una corsa in montagna sempre più popolare fra sportivi e appassionati. I partecipanti in arrivo da tutta Europa, e non solo, potranno scegliere tra quattro differenti discipline – fra i saliscendi del Soprasosto e del Canton Grigioni. I più preparati potranno iscriversi al Super Trail, un percorso di 57 km con un dislivello di 4’000 metri con partenza e arrivo a Campo Blenio. Una prova fisica che richiederà un grande impegno, ma regalerà anche una vista mozzafiato. La sfida tradizionale è il Classic Trail, 27 km con dislivello di 1’500 metri, che condurrà gli atleti attraverso gli scorci migliori della Greina. Un grande classico che non passa mai di moda, facente parte della Coppa ASTi Trail. Entrambi i percorsi (Classic e Super) assegnano punti Itra e sono qualificanti per l’Ultra Trail Monte Bianco.

Salita sì, ma anche delle novità

Chi ama la salita vera e propria avrà invece la possibilità di affrontare la scalata di 4,5 km (con 900 metri di dislivello) del Vertical Töira. Una corsa da togliere il fiato sino all’apice dello spettacolare Pizzo Rossetto. La grande novità di quest’anno è il percorso ‘Walking’ – immerso nella Val di Campo: 10,5 km popolari di media difficoltà, completamente immersi nella natura e adatti anche a piccoli camminatori, che si snoda in gran parte su sentieri bianchi e rossi in direzione dell’Alpe Predasca. Altra chicca della 5a edizione, la gara dedicata ai più piccini, il Kids Trail. Nel villaggio del Greina Trail ubicato a Campo Blenio per tutto il weekend sarà possibile pranzare e cenare, con aperitivi in musica e molto altro. È ancora possibile iscriversi a condizioni agevolate nonché consultare il programma su www.greinatrail.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE