Bellinzonese

A Bellinzona un’estate di concerti e feste nei quartieri

A luglio sono previste quattro serate con musica dal vivo nel centro storico, mentre gli eventi negli ex comuni si protrarranno anche in agosto

Palchi in cinque piazze del centro storico
(Ti-Press)
9 giugno 2022
|

Musica dal vivo in contemporanea su cinque palchi del centro storico di Bellinzona durante quattro serate nel mese di luglio e feste di paese nei quartieri sino a fine agosto. La bella stagione turrita è dunque lanciata grazie al ricco programma di ‘Estate in Città’, promosso dal Settore Cultura ed eventi. "Proposte di intrattenimento che vanno a completare la programmazione ricca e variegata già in corso da alcune settimane grazie all’impegno di promotori privati e società locali e che è resa possibile anche grazie all’importante sostegno profuso dalla Città, a partire dalla squadra esterna dei Servizi urbani, che si adopera per poter dare un supporto logistico a tutti gli organizzatori e garantire un’animazione a 360 gradi", si legge in un comunicato. Il programma completo e aggiornato è consultabile su www.incitta.ch. Sul sito è inoltre possibile iscriversi alla newsletter in modo da ricevere spunti e idee su numerose attività per il tempo libero.

Palchi a disposizione anche degli esercenti

Giovedì 7, martedì 12, giovedì 21 e giovedì 28 luglio, dalle 18 alle 22 si terrà la terza edizione di ‘Bellinzona Afterwork’, con concerti dal vivo gratuiti che accompagneranno l’aperitivo, generando "un’atmosfera conviviale in tutto il centro storico". Le numerose band locali si esibiranno in contemporanea in Piazza Collegiata, Buffi, Indipendenza, Governo e nella Piazzetta Gabuzzi. "Gli stessi palchi rimarranno a disposizione degli esercenti che potranno così proporre alcuni concerti di musica live anche durante altre serate del mese di luglio", precisa la Città nella nota.

Fra manifestazioni tradizionali e nuove proposte

La Città di Bellinzona rafforza le sinergie con le Associazioni di quartiere, grazie alla formula ‘Di piazza in piazza’. Da luglio a fine agosto si terranno dunque "feste di paese tradizionali che grazie al contributo della Città avranno quest’anno un valore aggiunto con nuova animazione", ma anche nuove proposte. "L’auspicio in tutti i casi è quello di promuovere le peculiarità locali e invitare i bellinzonesi a scoprire anche altri quartieri rispetto al proprio". Il programma prende il via domani sera, venerdì 10 giugno alle 20, con il Concerto di primavera della Filarmonica di Gorduno e Armonia Elvetica di Mesocco sul piazzale delle scuole di Gorduno. Il 17 e 18 giugno spazio a musica, teatro e altre arti con la prima edizione del Molòn Mia Festival a Moleno, mentre la vicina Preonzo festeggerà con la Festa nel nucleo sabato 16 luglio (dalle 16). Festa in piazza anche a Gnosca sabato 30 luglio (a partire dalle 18) e alla Protezione civile di Carena (S. Antonio) il sabato successivo, 6 agosto, sempre dalle 18. Il quartiere di Claro proporrà invece un cinema musicato dal vivo venerdì 19 agosto dalle 21 sul piazzale delle scuole. A Pianezzo ci si divertirà con la Festa latina sabato 20 agosto dalle 18 al Policentro. Infine al biotopo di Camorino giovedì 25 agosto dalle 18 è prevista la Serata di fine estate in compagnia.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE