Bellinzonese

Riapre rinnovato il Centro Pro Natura Lucomagno

Acquacalda: hotel, ristorante e camping di nuovo agibili dopo i lunghi lavori di miglioria e la chiusura al pubblico. Domenica 8 risottata, musica e arte

4 maggio 2022
|

Ultimati gli importanti lavori di miglioria iniziati nella primavera 2020, domenica 8 maggio riapre il Centro Pro Natura Lucomagno di Acquacalda dotato di albergo, ristorante e campeggio. La nuova conduzione della struttura ricettiva sarà garantita dalla società EcoNatura Acquacalda. La giornata aperta a tutti sarà animata da un pranzo a base di risotto e luganighetta bleniese con musica e opere d’arte dell’olivonese Monica Marina (per prenotazioni e info 091 872 26 10). Si tratta di una buona notizia per la Valle di Blenio che già registra il rilancio, a Olivone, dei due alberghi Arcobaleno e San Martino (il primo come hotel con tanto di campo base per attività outdoor, il secondo come aparthotel) come pure del centro comunale Polisport che sarà arricchito di camping, area camper e bungalow. Con in più l’arrivo ad Acquarossa, sempre in campo turistico, del Sun Village.

"Sano, semplice e simpatico" sono i tre criteri che riassumono la nuova gestione. La gerente Clio Castellari, diplomata alla Scuola alberghiera di Losanna, e la responsabile amministrativa Cristina Marazza si sono ritrovate a distanza di 40 anni, dopo importanti esperienze in Svizzera e all’estero, e hanno deciso di lanciarsi insieme nella ripresa della struttura, aiutate da collaboratori altrettanto motivati. La nuova proposta culinaria prevede piatti tradizionali, vegetariani e vegani, confezionati per quanto possibile a base di prodotti biologici e locali, come pure una buona scelta di pasticceria.

Pro Natura Ticino continuerà inoltre a offrire un vasto programma culturale incentrato sul rapporto tra uomo e natura, e si occuperà, come lo scorso anno, dell’InfoPoint che aprirà il 1° giugno. Un team di esperti naturalisti accoglierà i passanti e i turisti nel meraviglioso paesaggio del Lucomagno, offrendo consigli pratici e informazioni sui sentieri esistenti e accompagnando escursioni alla scoperta delle sue meraviglie naturalistiche. Così facendo il Centro Pro Natura Lucomagno conferma il proprio ruolo di promotore della natura. Non da ultimo la società di gestione organizzerà animazioni musicali e altre attività volte a condividere esperienze e offrire opportunità per trascorrere insieme momenti di piacere e conoscenza: il tutto consultabile su www.pronatura-ti.ch/agenda.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE