Bellinzonese

La pandemia fa meno male del previsto ai conti di Riviera

Il Comune ha chiuso il 2021 con un avanzo d’esercizio di circa 900mila franchi invece di una perdita preventivata di mezzo milione

14 aprile 2022
|

La pandemia di coronavirus ha fatto meno male del previsto al Comune di Riviera, che chiude l’anno contabile 2021 con un avanzo d’esercizio di circa 900mila franchi, un milione e 400mila in più rispetto alla perdita di circa mezzo milione messa a preventivo. Nel commentare il messaggio sui conti consuntivi licenziato all’indirizzo del Consiglio comunale, il Municipio parla comunque di un risultato eccezionale, e riconducibile ad assestamenti di tipo contabile non più ripetibili in futuro. Ci si riferisce alla decisione del Consiglio di Stato di revocare la misura che avrebbe comportato un taglio al contributo di livellamento, ciò che ha permesso al Comune di migliorare il risultato d’esercizio di 650mila franchi. Il secondo aspetto è determinato dalla prudenza nella valutazione del gettito fiscale dovuta alle conseguenze delle pandemia, che con l’aggiornamento delle tassazioni 2020 si è però rivelata eccessiva (il risultato è una maggiore entrata pari a 620mila franchi).

Sul fronte degli investimenti, le uscite lorde sono pari a 1,84 milioni, con una riduzione rispetto al preventivo 2021 del 68%, mentre le entrate su investimenti sono di circa 1,39 milioni con un onere netto di 449mila franchi. Tra gli investimenti messi a preventivo ma non ancora concretizzati c’è anche la ristrutturazione della Scuola dell’infanzia di Osogna.

Per quanto riguarda la previdenza sociale il Municipio segnala che da parte dei nuclei familiari sono giunte solamente 28 richieste, di cui solo 18 poi avallate in presenza di tutti i requisiti necessari, per beneficiare dell’aiuto comunale che consisteva in 250 franchi per ogni figlio da 0 a 15 anni. Il totale dei contributi elargiti è stato di complessivi 7’000 franchi (29 bambini), sui 60mila messi a disposizione dal Municipio per il 2021.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE