Bellinzonese

Torna la passeggiata enogastronomica ‘Mangiainsem’

Appuntamento domenica 5 giugno con partenza da Monte Carasso

23 marzo 2022
|

Dopo tre anni di pausa, la passeggiata enogastronomica "Mangiainsem", la seconda manifestazione di questo genere a essere organizzata in Ticino, giunge alla sua ottava edizione; e anche per domenica 5 giugno il percorso e il menu presentano molte sorprese. Quest’anno si andrà alla scoperta della Via delle Vigne tra Riazzino e Monte Carasso e del suo panorama sul Piano di Magadino, camminando per strade e sentieri che collegano nuclei abitativi a preziosi vigneti. 11 km in treno e 14 km a piedi, da affrontare senza fretta in compagnia di amici e famigliari, assaporando prodotti locali e prelibatezze culinarie ticinesi. Il percorso si snoda da Monte Carasso alla stazione di Giubiasco, dove i partecipanti prenderanno il treno in direzione di Riazzino; da qui, il ritorno a piedi verso Monte Carasso, passando da Montedato, Agarone, Cugnasco-Gerra, Gudo e Sementina. Lungo il percorso i partecipanti avranno l’occasione di degustare i prodotti nostrani del territorio in una sorta di menu gastronomico composto da dieci portate. Croissant, caffè, succo d’arancia, yogurt e formaggi freschi a colazione, salumi, hamburger di tacchino, carpaccio rivisitato, polenta e mortadella, formaggi stagionati, crostate e gelato. Il tutto accompagnato da vini e birre dei produttori della zona.

A partire dalle 16 all’ex Convento delle Agostiniane a Monte Carasso, è prevista una festa popolare aperta a tutti con un mercatino di prodotti locali e musica con i Tri per dü e il duo Sanook. Dalle 19 sarà in funzione la griglia. Per i 600 posti a disposizione le iscrizioni alla passeggiata saranno aperte domenica 27 marzo a partire dalle 10.

Particolare attenzione sarà data al tema dell’ecologia. Come d’abitudine ogni partecipante riceverà un gadget che permetterà di degustare i prodotti nelle diverse tappe, inoltre per le stoviglie e bicchieri si farà capo ad un servizio di noleggio, evitando così l’uso di materiale in plastica. Ulteriori informazioni e dettagli sul sito www.mangiainsem.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE