Bellinzonese

Preventivo in rosso per il Patriziato di Daro

Previsto un disavanzo di quasi 14mila franchi. Prossimamente sarà ricostruito il sentiero che collega i monti di Malmera e della Bolla con i monti Juri

Si deve procedere all’eliminazione dei grandi macigni
4 marzo 2022
|

Dopo una serie di rinvii dettati dalla pandemia, lo scorso giovedì sera nella sala del Consiglio comunale di Bellinzona, è tornato a riunirsi il Consiglio Patriziale di Daro. Con la presidenza di Amedeo Pedrazzoli ha così potuto esaminare il preventivo 2022 che prevede un disavanzo di quasi 14mila franchi.

Le fortissime alluvioni che hanno provocato anche franamenti importanti nella zona Valascia ha reso impraticabile il sentiero che collega i monti di Malmera e della Bolla con i monti Juri precludendo quindi il transito a chi desiderava recarsi ai monti di Artore. Interventi di carattere urgente hanno potuto essere prontamente attivati dalla squadra di Renato Muggiasca e Armando Calabresi che sono riusciti a fare il necessario per consentire ai numerosi proprietari dei rustici dei monti Juri di accedere seppure con difficoltà alle rispettive residenze di vacanza. Ora però si deve porre mano a tutto il lavoro riguardante il risanamento della zona, la ricostruzione del sentiero e soprattutto procedere all’eliminazione dei grandi macigni che hanno pure provocato la distruzione della condotta idrica.

Spesa che sfiora i 40mila franchi

Ci sono stati sopralluoghi con i tecnici comunali e con gli specialisti della sezione forestale cantonale. Il Patriziato di Daro non è assolutamente in grado di sopperire da solo ad affrontare questa situazione, ma davanti a una spesa che sfiora i 40mila franchi potrà contare sul concreto aiuto della Città di Bellinzona, della Sezione forestale e anche del Fondo cantonale per i Patriziati. I lavori sono previsti nei prossimi mesi e questo bellissimo sentiero che sovrasta l’intera regione bellinzonese tornerà a essere fruibile in tutta sicurezza.

La sessione è proseguita con l’intervento di Athos Pedrazzoli che ha relazionato sull’ultima assemblea dell’Alleanza Patriziale svoltasi ad Airolo e in chiusura il numero uno del Patriziato di Daro Felice Zanetti ha annunciato che è allo studio un nuovo raduno della comunità patrizia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE