Bellinzonese

Migliorare lo skatepark? ‘Aspettiamo lo studio strategico’

Bellinzona, attivati acqua e wc ma non la luce: molto dipenderà dalla verifica avviata su tutte le infrastrutture sportive

Inaugurato a fine 2018, ma da allora è privo di illuminazione pubblica
(Ti-Press)
20 febbraio 2022
|

È possibile migliorare le infrastrutture presenti allo skatepark cittadino realizzato nel 2018 nell’ambito del risanamento del comparto ex tennis situato dietro la palestra della Federale? La valutazione potrebbe anche starci, ma va inserita nella più ampia analisi che l’ente autonomo Bellinzona Sport ha avviato in novembre sulle infrastrutture sportive presenti nella Turrita. È quanto spiega il Municipio rispondendo a un’interpellanza dei Verdi che partendo da una constatazione di fondo secondo cui "si è speso tanto per ottenere un risultato modesto", sollecitava alcuni interventi, in primis l’accensione la sera dei lampioni esistenti che da tre anni a questa parte non sono mai entrati in funzione.

Nell’ambito dello studio strategico, risponde l’esecutivo, "verranno fatte delle riflessioni sulla destinazione di quest’area". La quale "col supporto dell’ente autonomo, cui è delegata la gestione del comparto Stadio, è costantemente monitorata". I contatti (attraverso i responsabili del progetto Social Truck) con i giovani che la frequentano "avevano già permesso di evidenziare la criticità oggetto dell’interpellanza, insieme alla mancanza di una fontana e di un wc pubblico nelle immediate adiacenze. Nel frattempo queste due pendenze sono state evase con la posa in ottobre di un erogatore d’acqua potabile nella zona adiacente ai wc e con la trasformazione dei wc adiacenti al campo sintetico e allo skatepark in wc pubblici".

Riguardo all’illuminazione, prosegue il Municipio, "in occasione del rifacimento del campo sintetico sono stati predisposti i collegamenti per tutta la zona che comprende pure lo skatepark e i campi da basket. L’allacciamento è quindi stato eseguito, ma non è stato collegato in attesa della ridefinizione/ripensamento della zona ex tennis/campi da basket". Attualmente non vi è dunque la possibilità di accendere l’illuminazione "poiché è stato posato unicamente un tubo vuoto nel quale inserire i cavi elettrici già considerando possibili esigenze future. I fari inoltre devono essere sostituiti con la nuova tecnologia Led. I lampioni invece sono ancora utilizzabili". Bellinzona Sport e il Settore opere pubbliche "stanno lavorando a una soluzione che possa essere sostenibile anche dal punto di vista finanziario". Non appena le valutazioni saranno terminate il Municipio sarà informato. Dal canto loro i Verdi, considerando il successo dell’area, suggeriscono la posa di altre strutture per la pratica delle attività tipiche di uno skatepark, ad esempio bowl (rampe) dove poter svolgere altri tipi di evoluzioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE