Bellinzonese

Il Carnevale di Basilea al cinema ad Acquarossa e Airolo

Il film ‘Yschtoo’ sarà proiettato il 23 febbraio alle 20.30 al Cinema Blenio e il 2 marzo, sempre alle 20.30, al Cinema Leventina

18 febbraio 2022
|

Uno sguardo dietro le quinte dello storico Carnevale di Basilea. Il film-documentario ‘Yschtoo’ di Nicolas Joray sarà proiettato – nella sua versione originale in dialetto di Basilea con sottotitoli in francese – mercoledì 23 febbraio alle 20.30 al Cinema Blenio di Acquarossa e mercoledì 2 marzo, sempre alle 20.30, al Cinema Leventina di Airolo. Durante entrambe le serate sarà presente il regista.

Il film "è l’unico lungometraggio girato nell’ambiente del Carnevale di Basilea", si legge in una nota. "Nel corso di un anno il film accompagna diverse Clique, gruppi nella loro vita sociale e nei loro preparativi segreti per il Carnevale. I loro creatori di lanterne, maschere e costumi ci raccontano motivazioni e abilità. Si visita anche i Schnitzelbänkler, menestrelli, i gruppi su carri e Guggen".

Nel 2019 è stato proiettato con successo per un mese nei cinema a Basilea, mentre nel 2020 ha vinto il premio per il migliore film documentario ai festival Sfaaf di Rancagua in Cile e al Kyiv Film Festival in Ucraina. Ha anche partecipato all’International Documentary Festival of Ierapietra in Grecia e all’Austria International Film Festival di Vienna.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE