Bellinzonese

Al via la quarta fase dei lavori di risanamento della Biaschina

Previste opere di protezione foniche lungo il tratto fra Giornico e Faido. Il cantiere inizierà il 14 febbraio e dovrebbe terminare entro giugno

(Ustra)
10 febbraio 2022
|

Prende il via lunedì 14 febbraio la quarta fase dei lavori di risanamento della ‘Biaschina’, il tratto dell’A2 compreso fra Giornico e Faido. Dopo la posa della segnaletica provvisoria per gestire il traffico durante le diverse fasi di cantiere, verrà dato inizio ai lavori veri e propri che comprendono il completamento delle opere di protezione fonica della tratta (collina e ripari antirumore unitamente alla posa di pavimentazione con caratteristiche fonoassorbenti), la sostituzione dei giunti per i manufatti, il risanamento delle banchine nella galleria Biaschina e il rinnovo delle barriere di sicurezza.

I lavori, comunica l’Ufficio federale delle strade (Ustra), sono organizzati in diverse fasi diurne e notturne: fino a metà maggio, durante le ore diurne, a disposizione dell’utenza ci saranno due corsie verso nord e una in direzione sud. Nel periodo pasquale e a partire da metà maggio 2022, le corsie a disposizione del traffico saranno invece due per ogni direzione di marcia. I lavori che necessitano delle ulteriori riduzioni di corsie saranno eseguiti esclusivamente di notte.

I lavori principali del comparto dovrebbero poter essere completamente terminati entro il mese di giugno. In ottobre sono previsti dei puntuali lavori notturni per lo smantellamento di infrastrutture vetuste. L’investimento complessivo previsto ammonta a circa 40 milioni di franchi, tutti a carico della Confederazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE