Bellinzonese

Via libera al Preventivo di Bodio

Messaggio approvato all’unanimità dal Consiglio comunale. Confermato il moltiplicatore al 100%. Per il 2022 il Municipio stima un utile di 50mila franchi

(Ti-Press)
23 dicembre 2021
|

All’unanimità il Consiglio comunale di Bodio ha approvato durante la seduta di martedì il Preventivo che per il 2022 stima un avanzo d’esercizio di circa 50mila franchi a fronte di ricavi correnti per 2,49 milioni e spese per 4,12 milioni. Si prevede che il fabbisogno di 1,63 milioni sarà coperto da un gettito d’imposta valutato in 1,68 milioni (955mila franchi mediante persone fisiche e 597mila mediante persone giuridiche). Nel messaggio il Municipio evidenzia le difficoltà per l’economia globale ancora dovute alle pandemia di coronavirus: per le entrate c’è incertezza nella valutazione delle imposte giuridiche (aziende, ditte, società), mentre per quanto riguarda le uscite si registra un aumento significativo dei costi sanitari non ancora quantificato con certezza. Il Municipio si dice preoccupato per “il continuo aumento della spesa a sostegno di persone indigenti e in difficoltà (assistenza, Arp, curatori) che riflette la crescente fragilità di una parte della nostra società”. Se da un lato, continua l’esecutivo, “i contributi legali da versare al Cantone e ai Consorzi sono in aumento e sono quasi sempre insindacabili, esaurendo una fetta importante di risorse fiscali, dall’altro si noterà l’ingente somma che il Cantone riversa al nostro Comune che, sommando il contributo di livellamento, di localizzazione geografica e di utilizzo delle strade raggiunge la cifra del milione di franchi sui 2,4 di entrate totali. È quest’ultimo un preoccupante indicatore di fragilità dei Comuni medio-piccoli come il nostro che deve far riflettere in ottica aggregativa”. In una situazione generale dettata dall’incertezza, “che non può permettere mosse avventate”, il Municipio ha proposto – ricevendo il via libera del legislativo – di mantenere il moltiplicatore d’imposta al 100%. “Un Comune come il nostro non può attualmente permettersi una politica fiscale concorrenziale e “aggressiva”, con moltiplicatori all’80 o 70%, senza rischiare di compromettere la gestione dell’Ente pubblico a breve e medio termine”.

Per il 2022 il locale Municipio prevede i seguenti investimenti: installazione di impianti fotovoltaici sul tetto della sala multiuso e su quello della scuola elementare (ciò che permetterà di soddisfare 210 economie domestiche su 400 grazie a una produzione di energia comunale), pista ciclabile, continuazione della revisione del Piano regolatore comunale e di quello intercomunale relativo alla zona industriale, sostituzione termopompa e altri interventi allo stabile Al Ramm, progettazione del rinnovo della sede del Consorzio depurazione acque e potenziamento linee acqua (i costi di ristrutturazione saranno coperti dal Consorzio).

Sempre durante la seduta di martedì il Consiglio comunale ha approvato anche il credito di 67mila franchi per la ristrutturazione della cucina dello Snack Bar presso il Tennis club.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE