Bellinzonese

Sport Academy all’ex sanatorio: rinnovata la licenza edilizia

La richiesta, accolta positivamente dal Municipio di Quinto, conferma l’interesse della cordata kazaka a realizzare la scuola superiore d’élite

A sinistra il vecchio edificio, al centro il previsto nuovo corpo, sulla destra la condotta forzata del Ritom (rendering studio di architettura Fabio Trisconi)
6 dicembre 2021
|

Una decisione che può dire molto sulla reale volontà della Ice Sport International Academy Sa di trasformare l’ex sanatorio cantonale di Piotta in un’accademia d’eccellenza coinvolgendo una scuola internazionale e investendo una quarantina di milioni di franchi. Si tratta della decisione – formalizzata la scorsa estate ma di cui si viene a conoscenza solo ora – di chiedere al Cantone il rinnovo della licenza edilizia rilasciata nel giugno 2016; richiesta inoltrata in base alla Legge edilizia e accolta positivamente dal Municipio di Quinto su preavviso positivo del Dipartimento del territorio. Il progetto di una scuola superiore d’élite è dunque ancora tenuto in vita dalla cordata d’investitori kazaki facenti capo all’imprenditore Timur Azimov residente a Lugano. Progetto sviluppato dall’architetto biaschese Fabio Trisconi in collaborazione con lo studio di Aurelio Galfetti, il noto architetto bellinzonese deceduto ieri.

Nuova Valascia e cantiere Ritom

Dopo l’acquisto del decrepito stabile – il Cantone lo aveva ceduto alla Sa nell’autunno 2016 per 750’000 franchi – la società anonima ha nel frattempo trasferito la sede da Lugano a Paradiso e incrementato il pacchetto azionario da 2,1 a 2,9 milioni di franchi. In assenza di conferme dirette da parte di Azimov, anche questo dato indicherebbe la seria volontà di sbloccare, un giorno, l’iter che era a suo tempo stato sospeso per due motivi: da una parte i tempi realizzativi più lunghi del previsto per la nuova Valascia infine entrata in funzione questo settembre (stadio del ghiaccio dove l’accademia intenderebbe praticare discipline invernali quali l’hockey su ghiaccio e il pattinaggio artistico). Dall’altra l’importante cantiere, avviato nella primavera 2018, per la realizzazione della nuova centrale idroelettrica del Ritom con tanto di ripompaggio dell’acqua nel bacino di accumulazione in quota; la sua presenza nella parte bassa e sulle pendici montane, era stato spiegato a suo tempo, rendeva difficile avviare il cantiere dell’Academy, nell’ambito del quale oltre al risanamento dell’ex sanatorio si prevede l’aggiunta di un nuovo corpo allungato a forma di parallelepipedo. Entrambi i fattori avevano peraltro indotto la Sa ad approfondire delle alternative sempre nell’Alto Ticino, come per esempio l’occupazione di terreni sulla piana di Ambrì, non troppo distanti dal nuovo stadio polifunzionale; ricerche tuttavia non andate a buon fine. L’accademia internazionale, così come presentata da Azimov alla ‘Regione’ ormai sei anni fa, intende fornire una preparazione scolastica e culturale, oltre che sportiva, di altissimo livello: un vero e proprio trampolino di lancio per accedere alle migliori università del mondo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE