Bellinzonese

Energia elettrica, Bodio autosufficiente nella misura del 50%

Con l’apporto di due nuovi impianti fotovoltaici approvati ieri dal legislativo, il Comune riuscirà in futuro a soddisfare 210 economie domestiche su 400

(Ti-Press)
26 ottobre 2021
|

Riunitosi ieri sera, il Consiglio comunale di Bodio ha approvato all’unanimità il credito di 195’000 franchi per l’installazione di due impianti fotovoltaici sul tetto della sala multiuso (potenza 20,80 kWp) e su quello della scuola elementare (27,20 kWp). “Questi due interventi – scrive il Municipio in una nota inviata alle redazioni – sono la continuazione della politica energetica sostenibile intrapresa dal Comune un ventennio fa e che attualmente conta altri tre impianti di produzione di energia elettrica: una centralina sull’acquedotto (2002), un impianto fotovoltaico sul tetto della palestra (2014) e un altro impianto fotovoltaico sul tetto della scuola dell’infanzia (2016)”. L’Esecutivo informa che il totale della produzione comunale di energia elettrica da fondi rinnovabili e sul proprio territorio riuscirà a soddisfare ben 210 economie domestiche, sulle circa 400 presenti a Bodio (zona industriale esclusa). “Un traguardo notevole che si inserisce perfettamente nella svolta energetica verde, volta ad aumentare la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, e contribuisce nel contempo ad inserire in rete ulteriore energia pulita facendo anche fronte alle carenze di elettricità prospettate in futuro”, commenta il Municipio. Nel frattempo continua il risanamento energetico degli stabili comunali e la graduale sostituzione di tutta l’illuminazione, interna ed esterna, con il sistema Led. Il tutto con l’obiettivo di diminuire i consumi in modo costante. Il Municipio ricorda che la cittadinanza benefica inoltre di generosi sussidi comunali, il 25% dei costi di realizzazione, per la costruzione di impianti privati di produzione di energia elettrica, per le opere di coibentazione (serramenti, tetto, facciate) sugli stabili e per la sostituzione degli impianti a nafta o elettrici con nuovo vettori ecologici. Anche l’acquisto di abbonamenti per il trasporto pubblico è finanziato al 10% dal Comune.

Sempre ieri si è dato inizio all’esame della revisione del Regolamento organico dei dipendenti comunali, il quale verrà affinato e votato in occasione della prossima seduta del legislativo.

A Faido si valuta di abbassare il moltiplicatore

Serata di Consiglio comunale anche a Faido, dove è stato presentato il piano finanziario 2021-2024. Esecutivo che sta facendo valutazioni sul moltiplicatore d’imposta, oggi fissato al 100%. L’ipotesi, che il Municipio dovrà ancora approfondire, è di abbassarlo: la possibilità prende in considerazione una forchetta del 5%. Sarà a ogni modo il Consiglio comunale a doversi pronunciare su un eventuale cambiamento nel corso della seduta di dicembre che prevede l’esame del preventivo 2022.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE